3 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ranking Fifa, Ventura trema: il Messico può scavalcare l’Italia

Grazie alla buona Confederations Cup giocata, la nazionale messicana è ad un passo dal superare gli Azzurri. Per il nostro calcio, saranno decisive le prossime partite: a partire dalla trasferta di Madrid contro la Spagna.
A cura di Alberto Pucci
3 CONDIVISIONI
Immagine

La decima edizione della Confederations Cup, in corso di svolgimento in Russia, ha confermato la grande crescita del Messico del commissario tecnico Juan Carlos Osorio. Giovedi prossimo, la "Tricolor" di Hernandez e compagni affronterà la Germania Campione del Mondo nella seconda semifinale, dopo lo scontro suggestivo tra il Portogallo di CR7 e André Silva e il Cile di Alexis Sanchez e Arturo Vidal. Attualmente quattordicesimi nel ranking, ai messicani basterà infatti terminare in parità i tempi regolamentari della semifinale oppure della successiva finale per il primo o per il terzo posto, per superare nella graduatoria mondiale gli azzurri: ora in dodicesima posizione. L'Italia rischia tra l'altro il sorpasso anche da Inghilterra, Perù e Croazia: anche loro a pochi punti dalla Nazionale di Giampiero Ventura.

Ansia da Ranking

Per riprendere il volo verso la "Top Ten", Buffon e compagni dovranno non fallire l'appuntamento del prossimo 2 settembre contro la Spagna e anche quelli successivi. Decisivo per le qualificazioni mondiali, il match del "Bernabeu" avrà dunque un'importante valenza aggiuntiva legata al Ranking Fifa. Una classifica che attualmente è comandata da Brasile, Germania e Argentina, con le "sorprese" Svizzera e Polonia ad insidiare il terzo posto dell'Albiceleste di Leo Messi: anch'essa in difficoltà, nel girone di qualificazione alla prossima Coppa del Mondo.

"Dobbiamo vincere per il Ranking Fifa", aveva candidamente ammesso il nostro ct prima dell'amichevole con l'Uruguay giocata a Nizza. Una preoccupazione legittima quella del mister, poiché regalerebbe vantaggi notevoli alla nostra Nazionale in un possibile doppio spareggio tra le migliori 8 seconde dei gruppi di qualificazione mondiale, e nel momento del sorteggio vero e proprio prima dell'appuntamento in Russia. L'obiettivo azzurro è quello di raggiungere almeno la settima posizione. Per farlo, occorrerà vincere sempre. A partire dal big match contro le Furie Rosse.

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views