Quanto pesa Maxi Lopez? Mihajlovic: “La lavatrice è ancora lì…”
"A Maxi Lopez abbiamo prescitto una dieta e deve perdere 7 chili, uno a settimana. Non è in condizione di giocare". Settembre 2016, la Serie A era appena agli inizi ma il tecnico del Torino, Mihajlovic, non ebbe remore nel far capire all'attaccante argentino un concetto molto chiaro: o lavori duramente e ti metti in riga oppure sei fuori. A distanza di cinque mesi nulla è cambiato per l'allenatore serbo che nei confronti della punta conserva gli stessi dubbi di allora. Quanto pesa l'ex di Catania e Sampdoria? A giudicare dalle parole dell'allenatore non sembra particolarmente in forma e tirato a lucido. "La lavatrice c'è ancora…", afferma in conferenza stampa l'allenatore che replica anche in questo modo alle critiche (tantissime) piovutegli addosso dopo la rimonta beffa in Coppa Italia contro il Milan. Come a dire: se questa è la gente a disposizione, al netto delle mie responsabilità, ma dove volete che vada?
La prestazione di San Siro ha lasciato rabbia e amarezza. Mihajlovic sfogò la prima con una manata a un cartellone pubblicitario, la seconda invece non gli è ancora passata… perché accada servirebbe una robusta dose di risultati positivi. Nulla, per adesso, riesci ad addolcire l'animo. "Siamo i primi ad essere arrabbiati e dispiaciuti di aver perso un po’ di punti – ha aggiunto alla vigilia della trasferta di Bologna, 21a giornata -. Si può chiedere a un gruppo di andare oltre e fare sempre di più ma non si può condannare quel gruppo se non ci riesce. A questa squadra abbiamo chiesto ancora di più".
Rinnovamento e pazienza. Due fattori che non possono mancare per gettare le fondamenta del nuovo Toro. Mihajlovic insiste e rilancia: "Abbiamo perso i quattro giocatori migliori (Immobile, Glik, Maksimovic e Bruno Peres). Hart è alla prima stagione in Italia, Castan, Valdifiori e Iago andavano recuperati. Iturbe non è Messi o Ronaldo, tutti lo sanno ma è stato subito massacrato".