13 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Qualificazioni Mondiali, Francia a rischio. Ronaldo-Ibra, chi perde è fuori

Il 2-0 in Ucraina complica i piani della Francia di Deschamps ormai sfiduciato da stampa e opinione pubblica. Dopo l’1-0 in Portogallo nel segno di Cr7, la Svezia di Ibra prova il ribaltone in casa. Tutto facile per la Grecia di bomber Mitroglou.
A cura di Alessio Pediglieri
13 CONDIVISIONI

ibrahimovic e cr7

Gli spareggi per Brasile 2014 – per quanto riguarda la Zona Europa, quella che ci interessa da vicino – hanno riservato già le prime sorprese con la Francia del candidato Pallone d'Oro 2013 Frank Ribery ad un passo dalla clamorosa eliminazione sotto i colpi dell'Ucraina, una Grecia che vola nel segno del bomber europeo Mitroglou e un Portogallo che si affida al suo Re Cristiano Ronaldo per detronizzare Zlatan Ibrahimovic. Mentre in Islanda la Croazia impatta in un anonimo quanto deludente 0-0. Nulla di certo, ovvio, mancano ancora i match di ritorno previsti per domani 19 novembre 2013.

Francia o qualificazione o rivoluzione – In Francia, all'indomani dell'imbarazzante prestazione in Ucraina è stata richiesta la testa di Didier Deschamps. L'ex centrocampista dei Blues e della Juventus molto probabilmente finirà domani la sua avventura sulla panchina della nazionale francese. Se non riuscirà a qualificarsi sarà matematico il suo allontanamento che potrebbe verificarsi anche in caso di approdo a Brasile 2014. Troppi i problemi per la Francia che non può permettersi di giocarsi sul fil di lana i Mondiali proprio quando è alla ricerca del riscatto tentando di ritornare nel lotto dei grandi. Nessuno vuole più Deschamps e nessuno, nemmeno la Federcalcio transalpina, vuole correre il rischio di trascorrere questi ultimi mesi con un CT oramai sfiduciato da stampa e opinione pubblica. Alternative? Nell'immediato piace Zinedine Zidane, più a lungo termine – di certo almeno dopo i Mondiali – Rudi Garcia che ha elegantemente declinato la candidatura. Ma questo è un problema che si affronterà a tempo debito. Domani la Francia è chiamata a ribaltare il 2-0 dell'andata: un'impresa che – se avverrà – potrebbe passare dai piedi del suo uomo attualmente più rappresentativo, Frank Ribery, in piena corsa per il Pallone d'Oro.

Cr7 e Ibra: dentro o fuori – E da Pallone d'Oro è anche l'altra sfida in programma domani sera alle 19.45 italiane. In Svezia ci sarà il return-match tra due nazionali che hanno chiuso l'andata quasi in perfetto equilibrio. Non fosse stato per il ‘fattore' Cr7, Cristiano Ronaldo che ha vinto la prima parte della sfida con Ibrahimovic. Due giocatori da pallone d'Oro, due autentici fenomeni e leader di due nazionali che non vogliono fallire l'appuntamento mondiale. In Portogallo il bomber del Real Madrid non si è fatto attendere: un gol (decisivo) e una traversa clamorosa nel finale di una partita giocata da protaonista. Diverso invece il match per capitan Ibrahimovic, spesso in ombra e defilato. Merito dei lusitani ma anche di un Ibracadabra che potrebbe aver riservato il cilindro con il coniglio nella sfida davanti al proprio pubblico.

Tutte le date

EUROPA
Grecia- Romania 3-1 (ritorno 19/11 ore 19)
Portogallo- Svezia 1-0 (ritorno 19/11 ore 19.45)
Ucraina- Francia 2-0 (ritorno 19/11 ore 21.00)
Islanda- Croazia 0-0 (ritorno 19/11 ore 19.15)
ASIA- SUDAMERICA 
Giordania- Uruguay 0-5 (ritorno 20/11 ore 24)
CENTROAMERICA- OCEANIA
Messico- Nuova Zelanda 5-1 (ritorno 20/11 ore 7)
AFRICA
Burkina Faso-Algeria 3-2 (ritorno 19/11 ore 19.15)
Costa d'Avorio- 3-1 (ritorno 19/11 ore 19.15)
Etiopia- Nigeria 1-2 (ritorno 19/11 ore 19.15)
Tunisia- Camerun 0-0 (ritorno 19/11 ore 19.15)
Ghana- Egitto 6-1 (ritorno 19/11 ore 19.15)

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views