33 CONDIVISIONI

Qualificazioni Mondiale 2018, quale Italia vedremo in campo con la Spagna

Al Bernabeu l’Italia di Ventura si gioca l’accesso diretto alla prossima Coppa del Mondo. Contro la formazione spagnola, il commissario tecnico azzurro è orientato a schierare votata all’attacco. Sulle spalle di Lorenzo Insigne, potrebbe esserci il numero 10.
A cura di Alberto Pucci
33 CONDIVISIONI
Immagine

Uno degli obiettivi dello staff azzurro, a poche ore dal fischio d'inizio del Bernabeu, è quello di tenere lontani i coccodrilli: sia quelli citati da Gian Piero Ventura in conferenza stampa, che quelli già preparati da tutti quei giornalisti poco fiduciosi. La Nazionale che si appresta a sfidare la Spagna nel catino madrileno, non deve e non può aver paura di Iniesta e compagni. Lo ha dichiarato lo stesso commissario tecnico azzurro, che per la partita contro le Furie Rosse avrebbe preparato una formazione tutta votata all'attacco.

La sorpresa che Bonucci ha confessato al compagno di squadra Suso, potrebbe infatti essere proprio quel 4-2-4, aggressivo e sfrontato, con il quale Buffon e compagni dovrebbero scendere in campo a Madrid. Dopo aver sventolato nei giorni scorsi l'idea di coprirsi e ripartire, Ventura pare ora aver trovato il coraggio di giocarsela a viso aperto.

La strategia di Ventura

Senza Chiellini, tornato a Torino per un problema al polpaccio destro, Ventura sarà costretto a schierare la difesa a quattro con Darmian e Spinazzola sulle fasce e Barzagli e Bonucci centrali. De Rossi e Verratti avranno il compito di distruggere il gioco avversario e far ripartire i nostri, mentre davanti Candreva, Insigne, Immobile e Belotti dovranno cercare i gol qualificazione.

nazionale insigne

Un modulo che in fase di non possesso palla, avrà l'opportunità di trasformarsi in un 4-3-3 (con l'arretramento di Candreva sulle mediana) o in un più prudente 4-4-2, con Insigne chiamato al ruolo di centrocampista aggiunto. Un'Italia camaleontica che potrà pescare a piene mani anche dalla panchina. A seconda di come andranno le cose in campo, Ventura sa già che può contare sulle cosiddette riserve per andare al disperato attacco della difesa spagnola.

Le probabili formazioni

SPAGNA (4-1-4-1): De Gea; Carvajal, Sergio Ramos, Piqué, Jordi Alba; Busquets; Isco, Koke, Iniesta, David Silva; Morata. Ct. Lopetegui

ITALIA (4-2-4): Buffon; Darmian, Barzagli, Bonucci, Spinazzola; De Rossi, Verratti; Candreva, Belotti, Immobile, Insigne. Ct. Ventura

33 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views