198 CONDIVISIONI

Qualificazioni Euro 2016, i risultati della 2a giornata (foto)

Slovacchia-Spagna 2-1, Inghilterra-San Marino 5-0, Svezia-Russia 1-1, Italia-Azerbaijan 2-1, Olanda-Kazakistan 3-1, Turchia-Rep.Ceca 1-2, Belgio-Andorra 6-0, Galles-Bosnia 0-0, Bulgaria-Croazia 0-1, Malta-Norvegia 0-3, Polonia-Germania 2-0, Irlanda-Gibilterra 7-0, Finlandia-Grecia 1-1, Armenia-Serbia 1-1, Albania-Danimarca 1-1.
A cura di Alessio Morra
198 CONDIVISIONI
Immagine

La Spagna è ancora in crisi. La Nazionale di Del Bosque che tra il 2008 e il 2012 ha vinto due volte gli Europei e il Mondiale sudafricano dopo aver disputato un Mondiale deludente aveva vinto per 4-1 con la Macedonia nella prima sfida di Qualificazioni agli Europei, ma oggi ha nuovamente perso. Diego Costa e soci sono stati sconfitti per 2 a 1 dalla Slovacchia, che ha sfruttato un errore (l'ennesimo) di Casillas per passare in vantaggio e, dopo il pari di Paco Alcacer, con un contropiede perfetto ha segnato con Stoch. Hamsik e compagni sono al comando del Gruppo C. Del Bosque che sta insistendo nel far giocare Casillas è nella bufera. Non se la passa bene nemmeno Vladimir Petkovic. L'ex tecnico della Lazio ha perso la seconda partita consecutiva con la Svizzera, piegata dal rigore di Novakovic. Tutto facile, e non poteva essere altrimenti per l'Inghilterra che a Wembley ha vinto 5 a 0 con San Marino, a segno anche Rooney al 42° gol con la Nazionale. Senza Ibrahimovic la Svezia è riuscita a rimontare la Russia di Capello, passata in vantaggio con Kokorin e salvata da Akinfeev, che dopo i disastri del Mondiale si è parzialmente riscattato parando un rigore a Larsson.

In Polonia si fa festa. Perché per la prima volta nella storia la nazionale polacca è riuscita a battere la Germania. I Campioni del Mondo, pur non demeritando, sono stati sconfitti per 2 a 0 a Varsavia, dove hanno deciso i gol di Milik e Mila. Due pareggi per gli allenatori italiani Ranieri e De Biasi. Robbie Keane ha trascinato l'Irlanda, che ha sconfitto per 7 a 0 Gibilterra.

L'Italia di Conte ha vinto la terza partita consecutiva, la seconda nelle Qualificazioni. Il grande protagonista dell'incontro è stato Giorgio Chiellini autore della doppietta che ha steso l'Azerbaijan di Berti Vogts. Nel Girone H hanno vinto in trasferta la Norvegia e la Croazia, che è ancora a punteggio pieno. L'Olanda ha faticato più del previsto con il Kazakistan, che all'intervallo era tornato negli spogliatoi sull'1-0. Poi nella ripresa sono arrivate le reti di Huntelaar, Afellay e Van Persie. Sconfitta in casa la Turchia, superata dalla Repubblica Ceca. Il Belgio ha giocato a tennis con Andorra, doppiette per De Bruyne e Mertens. Galles e Bosnia hanno pareggiato 0 a 0.

Polonia – Germania 2-0

Davvero bella la partita di Varsavia, dove per la prima volta la Polonia è riuscita a imporsi sulla Germania. La squadra di Loew ha giocato bene, ma nel primo tempo ha cinischiato troppo con tanti giocatori che hanno giocato con superficialità. Dopo il gol dell'1-0, cross di Piszczsek per Milik che segna sfruttando un'uscita pessima di Neuer, la Germania si sveglia e assedia l'area di Szczesny che si difende egregiamente. E quando il portiere dell'Arsenal non è pronto, lo salva la traversa come sul tiro del compagno di club Podolski. Nel finale con un contropiede perfetto c'è il 2-0 di Mila. La Polonia è ancora a punteggio pieno.

Olanda – Kazakistan 3-1

Anche un allenatore navigato come Guus Hiddink quando i kazaki sono passati in vantaggio con il semisconosciuto Rinat Abdulin avrà iniziato a dubitare ed avrà pensato ai giornalisti che erano pronti a massacrarlo. Invece nell'intervallo Hiddink ha dato le dritte giuste a Klaas Jan Huntelaar, che ha spaccato in due la partita. L'ex milanista ha trovato l'1-1 ed ha soprattutto aperto spazi ai suoi compagni. Nel finale hanno segnato pure il ritrovato Afellay e Van Persie.

Belgio-Andorra 6-0

I ‘Diavoli Rossi' hanno giocato al tiro al bersaglio con una delle nazionali europee meno forti. Mertens è ispiratissimo, ma la buona sorte non è dalla parte dell'undici di Wilmots che nella prima mezz'ora centra tre pali. Al 31′ De Bruyne segna su rigore, poco dopo l'ala del Wolfsburg raddoppia, Chadli mette il punto esclamativo sull'incontro. Nella ripresa c'è gloria per Origi e soprattutto per il napoletano Mertens, autore di due gol in quattro minuti.

Vincono Italia, Norvegia e Croazia

Soffre un po' più del previsto, ma vince ancora l'Italia di Conte che ha superato per 2-1 l'Azerbaijan. Chiellini al 43′ sfrutta un errore del portiere avversario e sigla l'1-0. Proprio lo juventino a 10′ dal termine la combina grossa e regala il pari alla squadra di Berti Vogts. E nel finale è ancora Chiellini a segnare. Conte vince ed è ancora a punteggio pieno, come la Croazia vincitrice di misura in Bulgaria. Facile successo per la Norvegia, impostasi per 3 a 0 a Malta, dove gli azzurri giocheranno lunedì.

Slovacchia – Spagna 2-1

Del Bosque temeva la trasferta slovacca ed aveva ragione, anche se i suoi ragazzi hanno giocato una buona partita. La ‘Roja' ha mostrato i soliti difetti: un portiere ormai a fine carriera e un estenuante possesso palla che è abbastanza improduttivo. Al 17′ il genoano Kucka calcia una punizione, il pallone è forte, ma è centrale. Casillas tocca il pallone, ma in modo goffo. 1-0. La Spagna accusa il colpo, ma con Silva e Cazorla prova ad innescare Diego Costa, molto in ombra. Il meritato pareggio arriva a 10′ dal termine, il gol è del valenciano Paco Alcacer, al secondo centro consecutivo con la Spagna. Mentre i ragazzi di Del Bosque cercano il gol della vittoria, con un contropiede perfetto innescato da Hamsik i padroni di casa passano in vantaggio, il gol è di Stoch. La Slovacchia è al comando del Gruppo C.

Inghilterra – San Marino 5-0

L'Inghilterra a Wembley ha sconfitto ancora una volta San Marino per 5 a 0. La partita è stata a senso unico. Il portiere Simoncini nei primi minuti è molto attento, poi al 24′ esce male e viene superato da Phil Jagielka che di testa sigla l'1-0. Nel finale di tempo Andy Selva stende Rooney, rigore. Rooney raddoppia e realizza il 42° gol con l'Inghilterra. Nella ripresa segnano Welbeck, uno dei cinque calciatori dell'Arsenal in campo, e Townsend. Poi Della Valle devia un tiro di Rooney e rende ancora più rotondo il punteggio. Hodgson domenica sera sfiderà l'Estonia, sconfitta stasera nel derby baltico dalla Lituania.

Svezia-Russia 1-1

Non ha giocato Ibra, ma la partita è stata lo stesso molto bella. La Russia, forte dei tre punti conquistati nel primo match del Girone F, parte alla grande e dopo una decina di minuti è già in vantaggio. Bello il gol di Kokorin. Al 13′ l'arbitro concede un rigore generoso ai padroni di casa. Larsson calcia bene, ma Akinfeev si distende e neutralizza il tiro dagli undici metri. La Svezia non si dà per vinta e continua ad attaccare con forza, rischiando di subire il secondo gol dei russi. Il meritato pari arriva al 7′ della ripresa quando Jimmy Duraz regala un pallone splendido a Toivonen che da due passi trova il pari, che è il secondo consecutivo per gli svedesi. Nello stesso raggruppamento l'Austria si è imposta in Moldova, mentre il Montenegro non è riuscito a battere il Liechtstein.

I risultati della 2a giornata delle Qualificazioni a Euro 2016

Gruppo D

Irlanda – Gibilterra 7-0 (6′, 14′, 18′ rig Robbie Keane; 46′, 53′ McClean; 52′ Aut. Perez, 56′ Hoolahan)
Scozia – Georgia 1-0 (28′ Aut. Khubutia)
Polonia – Germania 2-0 (51′ Milik, 88′ Mila)

Classifica: Irlanda, Polonia 6; Germania, Scozia 3; Georgia, Gibilterra 0.

Gruppo F

Romania – Ungheria 1-1 (45′ Rusescu, 82′ Dzsudzsak)
Finlandia – Grecia 1-1 (25′ Karelis, 55′ Hurme)
Irlanda del Nord – Far Oer 2-0 (6′ McAuley, 20′ Lafferty)

Classifica: Irlanda del Nord 6; Romania, Finlandia 4; Ungheria, Grecia 1; Far Oer 0.

Gruppo I

Armenia – Serbia 1-1 (73′ Arzumanyan, 90′ Tosic)
Albania – Danimarca 1-1 (38′ Lenjani, 81′ Vibe)

Classifica: Danimarca, Albania 4; Armenia, Serbia 1, Portogallo 0.

Gruppo A

Lettonia – Islanda 0-3 (63′ Sigurdsson, 76′ Gunnarsson, 88′ Gislason)
Olanda – Kazakistan 3-1 (17′ Abdulin, 58′ Huntelaar, 82′ Afellay, 89′ rig Van Persie)
Turchia – Rep.Ceca 1-2 (8′ Umut Bulut, 15′ Sivak, 58′ Dockal)

Classifica: Rep.Ceca, Islanda 6; Olanda 3; Lettonia, Kazakistan 1; Turchia 0.

Gruppo B

Belgio – Andorra 6-0 (31′ rig De Bruyne, 35′ De Bruyne, 38′ Chadli, 57′ Origi, 64′ Mertens, 68′ Mertens)
Cipro – Israele 1-2 (38′ Damari, 45′ Ben Haim, 67′ Makridis)
Galles – Bosnia 0-0

Classifica: Galles 4; Belgio, Israele, Cipro 3; Bosnia 1; Andorra 0.

Gruppo H

Italia – Azerbaijan 2-1 (43′ Chiellini, 75′ Aut.Chiellini, 88′ Chiellini)
Bulgaria – Croazia 0-1 (36′ Aut. Bodurov)
Malta-Norvegia 0-3 (22′ Daehli, 25′ King, 49′ King)

Classifica: Italia, Croazia 6; Norvegia, Bulgaria 3; Malta, Azerbaijan 0.

Gruppo C

Bielorussia – Ucraina 0-2 (82′ Aut. Martynovich, 90′ Sydorchuk)
Macedonia – Lussemburgo 3-2 (20′ Trajkovski, 39′ Bensi, 44′ Turpel, 66′ rig Jahovic, 93′ Abdurahimi)
Slovacchia – Spagna 2-1 (17′ Kucka, 80′ Paco Alcacer, 87′ Stoch)

Classifica: Slovacchia 6; Spagna, Ucraina, Macedonia 3; Lussemburgo, Bielorussia 1.

Gruppo E

Inghilterra – San Marino 5-0 (24′ Jagielka, 42′ rig Rooney, 49′ Welbeck, 72′ Townsend, 77′ Aut. Della Valle)
Lituania – Estonia 1-0 (76′ Mikoliunas)
Slovenia – Svizzera 1-0 (79′ rig Novakovic)

Classifica: Inghilterra, Lituania 6; Estonia, Slovenia 3; Svizzera, San Marino 0.

Gruppo F

Liechtstein – Montenegro 0-0
Moldova – Austria 1-2 (11′ rig Alaba, 27 rig Dedov, 52′ Janko)
Svezia – Russia 1-1 (11′ Kokorin, 51′ Toivonen; al 13′ Akinfeev ha parato un rigore a Larsson)

Classifica: Russia, Austria, Montenegro 4; Svezia 2; Liechtstein 1, Moldova 0.

198 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views