43 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Qualificazioni Euro 2016: Irlanda del Nord nella storia, Germania ko. Lewandowski da urlo

L’Irlanda del Nord batte la Grecia e vola a Euro 2016. Germania ko con l’Irlanda di Martin O’Neill. Lewandowski con una doppietta permette alla Polonia di pareggiare in Scozia, mentre Kolarov e Ljajic decidono Albania-Serbia.
A cura di Marco Beltrami
43 CONDIVISIONI
Immagine

Serata ricca di emozioni, quella del penultimo turno di gare dei Gironi D, F e I, di qualificazione a Euro 2016. La copertina è sicuramente per l'Irlanda del Nord che grazie al successo sulla Grecia ha conquistato il matematico e storico biglietto per le fase finali dei campionati europei. Dopo aver disputato i Mondiali nel 1958, 1982 e 1986 la Nazionale guidata da Michael O'Neill potrà dunque disputare il primo europeo della sua storia.

La sorpresa è arrivata dai cugini dell'Irlanda, allenati da Martin O'Neill: un gol di Shane Long ha permesso all'ex squadra di Trapattoni di battere la Germania che rimanda l'appuntamento con la qualificazione. Il pareggio tra Polonia e Scozia per 2-2 con Lewandoski che dopo il gol in apertura ha realizzato nel finale la sua doppietta, rimescola le carte. Nel prossimo turno i polacchi affronteranno l'Irlanda, in caso di pareggio e sconfitta della Germania in casa con la Georgia, la Nazionale di Loew dovrebbe infatti affrontare gli spareggi in quanto terza. Ai campioni del mondo basterebbe un punto. Nel Gruppo I, si deciderà invece all'ultima giornata chi accompagnerà il Portogallo in Francia: l'Albania dovrà fare risultato in Armenia per scavalcare la Danimarca che invece riposerà.

Gruppo D

Georgia-Gibilterra 4-0 (30′, 45′ Vatsadze, 35′ Okriashvili, 87′ Kazaishvili). Giocata alle 18.

Troppa Georgia per Gibilterra. La sfida tra le ultime due squadre del Gruppo D si conclude come da pronostico a favore dei padroni di casa. Un perentorio 4-0 che la dice lunga sui valori in campo. In gol Vatsadze (doppietta), Okriashvili eKazaishvili.

Irlanda-Germania 1-0 (70′ Long)

Partita molto divertente in avvio con la Germania vicinissima al gol al 15′. Gundogan tira a colpo sicuro e il pallone, deviato, finisce di poco alto sulla traversa. Al 17′ Ozil segna l'1-0 ma la sua posizione è nettamente irregolare. Alla mezz'ora tegola per gli ospiti: Gotze ko per infortunio, lascia il posto a Schurrle. Il più pericoloso è sempre il trequartista dell'Arsenal che al 39′ con un rasoterra fa la barba al palo. Long appena entrato fa esplodere lo stadio al 70′: in contropiede l'irlandese s'invola e scarica un destro che batte il portiere avversario. Clamorosa occasione fallita da Muller che al 77′ fallisce quello che è un vero e proprio rigore in movimento, spegnendo così le speranze di un pareggio teutonico.

https://www.youtube.com/watch?v=lyU79ouENHg

Scozia-Polonia 2-2 (2′, 92 Lewandowski, 45′ Ritchie, 61′ Fletcher)

Pronti, via e la Polonia è già in vantaggio con il solito Lewandowski. Sul filo del fuorigioco il bomber firma il suo 11° gol in queste qualificazioni. Ospiti ad un passo dal raddoppio intorno al 20′ con il viola Blaszczykowski: il suo destro esce di pochissimo. All'ultimo assalto del primo tempo però la Scozia trova il pari: gran tiro di Ritchie che s'insacca nel sette. Match apertissimo e in avvio di ripresa Maczynski costringe Marshall alla parata decisiva in tuffo alla sua destra. Il raddoppio della Scozia arriva al 61′ con uno splendido tiro a giro di Fletcher. All'ultimo assalto però la Polonia trova il pareggio ancora con Lewandowski che sotto porta non sbaglia, firmando il suo 12° gol.

https://www.youtube.com/watch?v=55fMxl23LeM
https://youtu.be/D_fIdRIzYaM

Classifica: Germania 19; Irlanda 18, Polonia 18; Scozia 12; Georgia 9; Gibilterra 0.

Gruppo F

Ungheria-Fær Øer 2-1 (11′ Jacobsen, 63′, 72′ Bode)

La Nazionale ospite si porta a sorpresa in vantaggio in avvio di gara. Con freddezza Jacobsen all'11' approfitta di una dormita della difesa avversaria e porta in vantaggio i suoi. Dopo un lungo assedio, il pareggio ungherese arriva al 63′ con Bode. L'attaccante firma la sua personale doppietta al 72′ con un gran tiro nel sette dopo un'azione personale. E' il gol che di fatto chiude la partita.

https://www.youtube.com/watch?v=WugwteXn52s

Irlanda del Nord-Grecia 3-1 (35′, 59′ Davis, 47′ Magennis, 86′ Aravidis)

Match giocato a viso aperto con la prima occasione che arriva al 20′ con Magenis che da ottima posizione vede la sua conclusione murata. Risponde Mitroglou con un insidioso tiro-cross. Al 35′ però Davis fa esplodere i tifosi di casa grazie ad una deviazione che batte il portiere avversario. Grecia anche sfortunata con il solito Mitroglou che nel recupero colpisce il palo con un gran tiro. In avvio di ripresa ci pensa Magennis a firmare il 2-0 con un gran stacco di testa imparabile per Karnezis. Festa Irlanda al 59′ ancora con Davis: colpo di testa dalla distanza e pallone che finisce in rete con una traiettoria beffarda. La Grecia prova a rientrare in partita all'86' con Aravidis che sfrutta un grande assist di Torosidis e accorcia le distanze. Gli ellenici però si svegliano troppo tardi e non riescono così a rovinare la festa della Nazionale di casa.

https://www.youtube.com/watch?v=cwdwGpfSDBw

Romania-Finlandia 1-1 (67′ Pohjanpalo, 91′ Hoban)

Grande avvio della Romania che al 9′ colpisce un clamoroso palo con un colpo di testa di Stancu. E' lui l'uomo più pericoloso dei suoi e in più di un'occasione i padroni di casa sfiorano il vantaggio. Dominio romeno nel primo tempo, ma il gol non arriva. In avvio di ripresa arriva anche il secondo palo per la Romania con Torje. Al 67′ però accade l'impensabile, ovvero in contropiede passa la Finlandia con Pohjanpalo. Grandi recriminazioni per i padroni di casa al 70′ con l'arbitro che non sanziona un clamoroso rigore in favore della Romania. Nel primo minuto di recupero i padroni di casa riescono a strappare il pareggio con il neoentrato Hoban che con una deviazione ravvicinata firma il pari.

Classifica: Irlanda del Nord 20; Romania 17; Ungheria 16; Finlandia 11; Fær Øer 6; Grecia 3.

Gruppo I

Albania-Serbia 0-2 (91′ Kolarov, 93′ Ljajic)

Situazione completamente sotto controllo in terra albanese dove è stata garantita la massima sicurezza. Meglio la Serbia in avvio, con Ivanovic che intorno al 15′ sfiora il gol con un gran destro al volo. Episodio dubbio al 38′: gol annullato a Ljajic per uno scontro tra Tosic e Berisha. Rizzoli riesce a tenere la situazione sotto controllo, nonostante qualche spintone di troppo in campo. Brutte notizie nella ripresa per la Serbia che perde Ivanovic per un problema muscolare. Serata maledetta per Mourinho che oltre all'esterno, perde anche Matic per una botta. A 10′ dal termine prima Xhimshiti e poi Kolarov vanno vicinissimi al vantaggio. Il terzino del City non sbaglia nel recupero quando da posizione defilata firma il vantaggio della Serbia. Passano pochi minuti e arriva il raddoppio firmato da Ljajic con un bel pallonetto su Berisha in uscita. Un uno-due terribile che regala una soddisfazione alla Nazionale serba, ormai fuori dai giochi.

Portogallo-Danimarca 1-0 (67′ Moutinho)

Match giocato a viso aperto con le due formazioni che si affidano rispettivamente a Bendtner e Ronaldo. Al 25′ siluro di Moutinho dalla distanza e pallone alto di pochissimo. Grandissima occasione per Bendtner in avvio di ripresa: stop e tiro per l'ex Juve che colpisce un clamoroso palo. Risponde Ronaldo al quarto d'ora con una conclusione che impegna Schmeichel. A rompere gli equilibri ci pensa Moutinho con un gran tiro che batte l'estremo difensore danese. Nel finale grande preoccupazione per Cristiano Ronaldo che accusa un dolore al ginocchio dopo uno stacco aereo. Solo un falso allarme per il fenomeno lusitano che rimane in campo fino alla fine.

Classifica: Portogallo 18; Danimarca 12; Albania 11; Serbia 4; Armenia 2

Le sfide di domani. In campo le Nazionali dei Gironi C, E, e G. La Spagna dovrà sbrigare la formalità Lussemburgo per ottenere la matematica qualificazione. Slovacchia e Ucraina invece lotteranno per il 2° e il 3° posto che potrebbe bastare ad entrambe per passare. L'Inghilterra già qualificata ospiterà l'Estonia, per centrare un'altra vittoria. Bagarre alle spalle: la Svizzera è seconda a 15, la Slovenia terza a 12 ed entrambe giocheranno contro San Marino. Di fatto, i loro destini saranno decisi rispettivamente da Lituania ed Estonia. Nel Gruppo G, con l'Austria già qualificata, la lotta è per il secondo posto: Russia 14, Svezia 12, Montenegro 11. Svedesi che affronteranno il Liechtenstein e Russia impegnata in Moldavia

Gruppo C

9 ottobre: Macedonia-Ucraina; Slovacchia-Bielorussia; Spagna-Lussemburgo.
Classifica: Spagna 21; Slovacchia 19; Ucraina 16; Bielorussia 7; Lussemburgo 4; Macedonia 3.

Gruppo E

9 ottobre: Inghilterra-Estonia; Slovenia-Lituania; Svizzera-San Marino.

Classifica: Inghilterra 24; Svizzera 15; Slovenia 12; Estonia 10; Lituania 9; San Marino 1.

Gruppo G

9 ottobre: Liechtenstein-Svezia; Moldavia-Russia; Montenegro-Austria.
Classifica: Austria 22; Russia 14; Svezia 12; Montenegro 11; Liechtenstein 5; Moldavia 2.

43 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views