60 CONDIVISIONI

Quale Italia contro la Spagna? Florenzi favorito su El Shaarawy

L’infortunio di Candreva costringe il ct a valutare alternative: Florenzi assicura maggiore equilibrio, il Faraone un atteggiamento più offensivo. Conte deciderà solo nelle prossime ore le mosse per la sfida degli ottavi di finale.
A cura di Maurizio De Santis
60 CONDIVISIONI

Candreva non ci sarà, niente Spagna per il laziale fermato da un infortunio muscolare. Quale Italia presenterà adesso Conte contro i campioni in carica? Quale formazione vedremo all'opera nell'ottavo di finale in programma a Saint-Denis, lunedì alle 18? Sarà una Nazionale con un atteggiamento più prudente oppure sono possibili sorprese nell'undici iniziale? Certo è che la rinuncia definitiva all'esterno prediletto dal ct costringe a rivedere i piani, valutare con attenzione eventuali alternative tattiche, ricadute sull'equilibrio, su quegli automatismi che contro un avversario molto forte dovranno essere perfetti pur con delle variazioni.

Florenzi ed El Shaarawy nel ritiro della Nazionale azzurra
Florenzi ed El Shaarawy nel ritiro della Nazionale azzurra

La strada finora seguita è stata chiara: Candreva e Darmian posizionati sulle corsie esterne; De Rossi ‘di lotta e di governo' nel cuore della mediana affiancato da Parolo e Giaccherini a ‘cantare e a portare la croce'; attacco affidato a Pellé ed Eder; il tutto sorretto dalle solide basi del blocco juventino in difesa. Adesso, però, cambia tutto e le soluzioni possibili sono due: la prima, quella più plausibile, fa leva sulla maggiore prudenza di uno schieramento che vede Florenzi inserito a destra, ipotesi che garantisce solidità ma toglie imprevedibilità e fantasia alla manovra; la seconda, invece, poggia sull'impiego di calciatori con caratteristiche più offensive quali El Shaarawy (o Bernardeschi).

Florenzi in vantaggio su El Shaarawy

Conte scioglierà i dubbi nelle prossime ore, intanto nel ritiro blindatissimo da tutto medita le scelte da fare con Florenzi che appare favorito al momento sul Faraone. Dunque con il primo schierato fin dall'inizio sulla destra dall'altra parte ci saranno uno tra Darmian e De Sciglio. Se Florenzi verrà posizionato sulla corsia mancina, invece, toccherebbe a Darmian coprire il lato opposto. Ci sono possibilità che El Shaarawy parta titolare? E' una mossa che il ct sta vagliando, consapevole che la presenza dell'ex milanista è una soluzione più offensiva contro un avversario favorito sulla carta. Nulla è deciso, tutto può ancora succedere.

60 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views