47 CONDIVISIONI

Premier, svolta storica: il calciomercato 2018 si chiuderà prima dell’inizio della stagione

Secondo i manager dei club inglesi gli spostamenti dei calciatori a stagione in corso provoca disturbo alle squadre e alla preparazione, ecco allora che la prossima finestra estiva si chiuderà il 9 agosto e non il 31.
A cura di Marco Beltrami
47 CONDIVISIONI

Il dado è tratto in Premier League. I club della Lega che per il sesto anno consecutivo si è confermata la regina degli investimenti sul mercato del panorama calcistico internazionale hanno preso una storica decisione, che entrerà in vigore nella prossima annata. Il calciomercato del 2018 nella Premier League inglese chiuderà prima dell'inizio della stagione, in modo da non interferire, provocando disturbo, con la fase di preparazione delle squadre per il prossimo campionato di calcio.

Il calciomercato 2018 in Premier League si chiuderà prima dell'inizio della stagione

Dalla prossima annata sportiva dunque, la finestra di calciomercato in Premier League si chiuderà alle ore 17:00 del giovedì prima dell'inizio della stagione. I manager delle squadre impegnate nel massimo torneo calcistico inglese hanno sottolineato che la possibilità di acquistare calciatori con il campionato già iniziato, provoca non pochi problemi legati proprio alla preparazione. Per quanto riguarda dunque la possibilità di acquistare nuovi giocatori, si chiuderà il 9 agosto per la stagione 2018/2019 e non il 31, come accaduto nella sessione appena archiviata.

Immagine

Le società inglesi potranno vendere giocatori sul mercato fino al 31 agosto

La decisione non è stata unanime, anche se stando a quanto riportato dalla BBC, 14 club su 20 hanno votato a favore della modifica. I club ovviamente potranno vendere giocatori all'estero fino alla fine del mercato che a livello europeo è prevista per il 31 agosto.

Premier League regina del calciomercato 2017

E chissà se questa decisione influirà in maniera decisiva sulle spese dei club della Premier veri e propri paperoni del calcio internazionale. La massima lega inglese per il sesto anno consecutivo ha battuto il record di spesa nella sessione di trattative investendo addirittura 1.53 miliardi di euro complessivi.

L'Uefa potrebbe decidere di anticipare ovunque la chiusura del mercato

Proprio nelle ultime ore la discussione relativa alla possibilità di una chiusura anticipata del calciomercato era entrata nel vivo. Il presidente dell'Uefa Ceferin con le sue dichiarazioni aveva aperto alla possibilità di un cambiamento: "Siamo consapevoli che sia in corso una seria discussione in tutta Europa sull'opzione di anticipare il termine della sessione estiva di mercato. E' per questo motivo che stiamo seguendo attentamente la vicenda. A mio avviso, non è positivo quando alcuni calciatori iniziano la stagione con una determinata squadra per poi cambiare poco dopo".

Allegri spinge per la chiusura del calciomercato al 31 luglio in Serie A

E anche in Italia, sono tanti gli allenatori che si sono dimostrati favorevoli alla prospettiva di una chiusura del mercato anticipata rispetto all'avvio del campionato di Serie A. Primo tra tutti Massimiliano Allegri che poche settimane fa ha dichiarato: "Dovrebbe finire prima del 31 agosto, direi addirittura il 31 luglio: ci sono ragazzi che non sanno se rimangono o vanno via, non è un bene per loro né per la società".

47 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views