130 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Premier, Ranieri: “Un altro Leicester tra vent’anni”

Il tecnico di Testaccio onesto: “Chi spende di più, poi vince: ma adesso possiamo dire che succede nel 99% delle volte e non sempre”.
A cura di Giuseppe Cozzolino
130 CONDIVISIONI
Immagine

Claudio Ranieri torna sul campionato vinto con il suo Leicester. Il tecnico romano, che ha portato sul tetto d'Inghilterra la formazione delle Midlans Orientali, ha ammesso senza messi termini che si sia trattato di un autentico miracolo: del resto, la squadra biancoblu appena lo scorso anno chiudeva al quattordicesimo posto, centrando una storica salvezza. E nessuno avrebbe scommesso una sterlina sul titolo: lo dimostrano le quote dei bookmakers inglesi, da sempre attentissimi ad ogni cosa. Ad inizio stagione, il titolo vinto dal Leicester era dato a quota 5.000: ed infatti, i pochi "folli" che avevano puntato qualcosa hanno incassato vincite stratosferiche, facendo "saltare" il banco.

La squadra del presidente thailandese Vichai Srivaddhanaprabha ha insomma compiuto qualcosa di straordinario, che difficilmente si potrà rivedere a breve. E di questo ne è consapevole anche Claudio Ranieri. "La prossima stagione sarà identica ai prossimi dieci o venti anni", ha spiegato il tecnico di Testaccio, "e cioè vincerà uno dei top-team. I grandi investimenti fanno grandi le squadre e normalmente i più grandi vincono, ma almeno adesso possiamo che le big vincono il 99% delle volte". Per avere la misura dell'impresa delle Foxes, basti pensare a quanto sono costate le squadre che quest'anno hanno fallito l'obiettivo.

Il Leicester è costato 70 milioni: cifra minima, se si pensa che il Manchester City è costato 523 milioni, il Manchester United più di 500, il Chelsea 352 milioni, il Liverpool ben 327, l'Arsenal 291. Il Tottenham, secondo ed ultimo avversario ad arrendersi, ne è costati circa 200. Insomma, difficile pensare ad un'altra annata in cui tutte le big falliscano, almeno nel breve periodo. E del resto, i precedenti erano proprio ventennali, almeno in Premier League: nel 1978 vinse il Nottingham Forrest (che "piazzò" anche due Coppe dei Campioni consecutive, la seconda partecipando proprio da detentrice del titolo continentale), poi fu la volta del Blackburn Rovers nel 1995. Tra le due squadre sono passare diciassette anni, e dall'ultima volta ad oggi ben ventuno. Di fatto, il prossimo "miracolo" non arriverà prima del 2035 circa.

130 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views