349 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Premier League, 19a giornata: rallentano Chelsea e City, bene l’Arsenal

I risultati della 19a giornata: Tottenham-Manchester United 0-0; Southampton-Chelsea 1-1 (16′ Mane, 45′ Hazard); Aston Villa-Sunderland 0-0; Hull-Leicester 0-1 (33′ Mahrez); Manchester City-Burnley 2-2 (24′ Silva, 33′ Fernandinho, 47′ Boyd, 81′ Barnes); QPR-Crystal Palace 0-0; Stoke-West Bromwich 2-0 (51′ e 66′ Diouf); West Ham-Arsenal 1-2 (41′ rig. Santi Cazorla, 44′ Welbeck, 54′ Kouyate); Newcastle-Everton 3-2 (5′ Kone, 34′ Cisse, 51′ Perez, 68′ Colback, 84′ Mirallas);
A cura di Giuseppe Cozzolino
349 CONDIVISIONI
Immagine

Nemmeno quarantotto ore dopo il Boxing Day, la Premier League torna in campo per la diciannovesima giornata: ad aprire le danze è stato il Manchester United che, dopo la sfuriata di ieri di Louis Van Gaal sui troppi impegni ravvicinati nel periodo natalizio, non è andato oltre il pareggio a reti inviolate sul campo del Tottenham. Rallenta anche il Chelsea, fermato sull'uno pari sul campo del Southampton ma non ne approfitta il Manchester City: i Citizens si portano sul due a zero in mezz'ora, ma nella ripresa il Burnley firma l'impresa rimontando due reti ai campioni in carica d'Inghilterra. Bene l'Arsenal, che soffre ma vince sul campo del West Ham per 2-1. Colpi in chiave salvezza di Stoke City (2-0 al West Bromwich) e del Leicester (1-0 sul campo dell'Hull City). Nel posticipo della domenica, vittoria rocambolesca del Newcastle sull'Everton: 3-2 per i Magpies. Domani sera chiude il turno la sfida tra Liverpool e Swansea.

Manchester City-Burnley 2-2 (24′ Silva, 33′ Fernandinho, 47′ Boyd, 81′ Barnes) – Il Manchester City prova subito ad imporre il proprio ritmo di gioco, anche rincuorato dagli aggiornamenti che arrivano da Southampton, dove il Chelsea capolista si trova impantanato sull'uno a uno. E così al 24′ è David Silva ad inventarsi una splendida rete che sblocca il risultato in favore dei Citizens. Neanche dieci minuti, e sono ancora i padroni di casa a trovare il raddoppio, con una rete di Fernandinho che di fatto chiude virtualmente il match. Nella ripresa, forse complice anche il risultato definitivo del Chelsea, che non è andato oltre il pareggio, il Burnley sfrutta un calo di concentrazione dei Citizens per accorciare con Boyd dopo appena due minuti. Il City non riesce a chiudere il match, gli ospiti si tengono in corsa senza scoprirsi ed al minuto 81 trovano il pareggio con Barnes, che gela così l'Etihad Stadium e lascia i Citizens a -3 dal Chelsea.

West Ham-Arsenal 1-2 (41′ rig. Santi Cazorla, 44′ Welbeck, 54′ Kouyate) – Gara di sofferenza quella dei Gunners sul campo del West Ham: ci vogliono quaranta minuti agli uomini di Wenger per trovare il vantaggio, grazie ad un calcio di rigore trasformato da Santi Cazorla dopo un fallaccio di Winston Reid. Passano pochi minuti, ed è Welbeck a raddoppiare per i Gunners e consentire così di gestire meglio la ripresa. Ma nel secondo tempo è Kouyate, dopo meno di dieci minuti, a trovare il gol che riapre i giochi e che "spaventa" Wenger.

Southampton-Chelsea 1-1 (16′ Mane, 45′ Hazard) – Chelsea che parte arrembante, ma che lascia subito grossi spazi alle ripartenze dei padroni di casa: al decimo si fa male Terry, ma nulla di gravissimo per il difensore inglese. Al quarto d'ora, Southampton che passa in vantaggio con un'azione di prima favorita da una difesa dei Blues troppo lenta: per Mane è un gioco da ragazzi scavalcare Courtois con un pallonetto.

Il Southampton gestisce bene il vantaggio e concede pochissimo al Chelsea di Mourinho, che dalla panchina striglia i suoi. Diego Costa viene chiuso al limite dell'area, Fabregas non trova il guizzo vincente. Ma quando manca poco all'intervallo, con il Southampton capace di concedere praticamente nulla ai Blues, ecco il lampo di Hazard che prende palla, entra in area, due finte a rientrare e destro a rientrare sul palo opposto: ed è il pareggio del Chelsea.

Gara che non si sblocca nella ripresa: il Chelsea costruisce, ma il Southampton chiude bene gli spazi e prova anzi a colpire in contropiede. Ma nessuna delle due squadre trova il guizzo giusto per trovare il vantaggio. A pochi minuti dalla fine, Schneiderlin rimedia il secondo giallo e si fa espellere, lasciando in dieci il Southampton. Ma non basta al Chelsea di Mourinho per portare a casa tutta la posta in palio: termina per uno a uno, e l'ombra del City sui Blues inizia a farsi concreta.

I risultati della 19a giornata

Tottenham-Manchester United 0-0
Southampton-Chelsea 1-1 (16′ Mane, 45′ Hazard)
Aston Villa-Sunderland 0-0
Hull-Leicester 0-1 (33′ Mahrez)
Manchester City-Burnley 2-2 (24′ Silva, 33′ Fernandinho, 47′ Boyd, 81′ Barnes)
QPR-Crystal Palace 0-0
Stoke-West Bromwich 2-0 (51′ e 66′ Diouf)
West Ham-Arsenal 1-2 (41′ rig. Santi Cazorla, 44′ Welbeck, 54′ Kouyate)
Newcastle-Everton 3-2 (5′ Kone, 34′ Cisse, 51′ Perez, 68′ Colback, 84′ Mirallas)

La Classifica di Premier League

Chelsea 46; Manchester City 43; Manchester United 36; Southampton, Arsenal 33; West Ham, Tottenham 31; Swansea* 28; Newcastle 26; Stoke City, Liverpool* 25; Everton, Aston Villa 21; Sunderland 20; QPR 18; West Bromwich 17; Hull City, Burnley 16; Crystal Palace 15; Leicester 13.

349 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views