4 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Premier, i 10 peggiori acquisti della stagione 2014/2015 (foto)

Classifica “particolare” quella stilata dal Daily Mail: nella classifica, anche Balotelli e Zarate, oltre a Falcao e Di Maria.
A cura di Giuseppe Cozzolino
4 CONDIVISIONI
Immagine

Tempo di bilanci in Premier League: il calcio inglese, alle prese con una grave crisi per quanto riguara i risultati europei, fa i conti con alcuni degli acquisti dei questa stagione che si sono rivelati degli autentici bidoni. Il risultato è stato poi evidente nel rendimento nelle coppe europee: delle quattre partecipanti alla fase a gironi di Champions League, in tre sono andate agli ottavi (Chelsea, Arsenal, Manchester City) ma sono state tutte eliminate. In Europa League, dopo aver perso subito l'Hull City nei turni preliminari, la Premier League era rappresentata da Tottenham ed Everton, che ai sedicesimi si sono ricongiunte con il Liverpool "retrocesso" dalla Champions. Ma ai sedicesimi sono subito usciti sia Reds che Spurs, mentre i Toffees si sono arresi agli ottavi. Risultato: a marzo, la Premier non ha più squadre in Europa, un brutto record negativo.

La colpa, certo, non può essere solo degli acquisti sbagliati. Ma indubbiamente, alcuni di loro si sono rivelati autentici bidoni. Il Daily Mail ha provato così a stilare una Top Ten di quelli che sono stati i peggiori acquisti di questa stagione. Al decimo posto c'è Fernando: acquistato dal Manchester City per 15 milioni di euro, l'ex-centrocampista del Porto ha avuto un rendimento bassissimo, tanto da poter essere già messo sul mercato quest'estate. Nono posto per Rickie Lambert del Liverpool: dopo tanti anni passati nelle serie inferiori inglesi, a trent'anni era arrivato in Premier League con il Southampton, dove i Reds lo hanno prelevato per sette milioni. Rendimento: poche presenze, pochi minuti giocati, nessuna rete. All'ottavo posto c'è Angel Di Maria, pagato dal Manchester United ben 80 milioni di euro per prelevarlo dal Real Madrid, ma anche in questo caso il suo rendimento è stato più che deludente. Settimo posto per Gareth Barry, poco conosciuto in Italia ma indicato come uno dei "responsabili" della stagione deludente dei Toffees.

Al sesto posto c'è invece Mario Balotelli del Liverpool: pagato venti milioni al Milan, ha deluto tutti ed è praticamente già sul mercato. Quinto posto per un'altra conoscenza del calcio italiano: Mauro Zarate, attualmente al Qpr dopo essere stato mollato dal Velez prima e dal West Ham poi. Quarto posto per Radamel Falcao: cifra esagerata quella pagata dal Manchester United per il prestito (12 milioni) con diritto di riscatto (fissato a 55 milioni), ma poche soddisfazioni in campo. Sul podio, c'è invece Rio Ferdinand al terzo posto: svincolatosi dal Manchester United, si è accasato al Qpr ma non è riuscito ad incidere. Secondo posto per Mangala del Manchester City, prelevato dal Porto per 40 milioni: anche nel suo caso, il rendimento non è stato pari allo sforzo economico per portarlo in Premier. Al primo posto, invece, c'è a sorpresa Emmanuel Riviere del Newcastle: acquistato dal Monaco per 8 milioni, doveva fare meglio di Demba Ba, ma ad oggi non ha ancora segnato neppure una volta.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views