25 CONDIVISIONI

Premier, gol e spettacolo tra City e Spurs: è 2-2. Ride Conte

I ragazzi di Guardiola si portano sul doppio vantaggio, grazie a Sanè e De Bruyne, ma gli Spurs non si disuniscono e trovano il pari a 10 minuti dal termine con Alli e Son. Esordio sfortunato per Gabriel Jesus che si vede annullare un gol a pochi minuti dal suo ingresso. Domani il Chelsea di Conte può volare a +8.
A cura di Vito Lamorte
25 CONDIVISIONI

Bella partita tra Manchester City e Tottenham all'Etihad Stadium. I ragazzi di Guardiola si portano sul doppio vantaggio ma gli Spurs non si disuniscono e trovano il pari a 10 minuti dal termine. I Citizens meritavano la vittoria ma la poca precisione sotto porta non gli ha permesso di portare a casa i 3 punti. Ottima prova per la squadra di Pochettino che reagisce da grande collettivo. L'unico a sorridere di questo risultato è Antonio Conte che domani affronta in casa l'Hull City e può portarsi a +8 dalla seconda (l'Arsenal). Svaniscono le ultime speranze di titolo per il City di Pep.

Immagine

Guardiola si affida al 4-1-4-1 con Yaya Tourè davanti alla difesa e prova a mettere una linea forte e compatta davanti all'ivoriano con Sanè, De Bruyne, Silva e Sterling. Aguero unica punta. Pochettino, da parte sua, mette i suoi in campo con il 3-4-2-1 che tanto gli sta portando bene con Wimmer al posto dell'infortunato Vertoghen. Davanti Alli ed Eriksen giocano a supporto di Kane. Linea mediana confermata con Walker, Wanyama, Dembele e Rose.

Primo tempo. Il City gioca meglio degli Spurs ma non riesce a trovare il vantaggio grazie ad un ottimo Lloris e ad un pizzico di sfortuna che non gli ha permesso di capitalizzare le occasioni create (ben 7). De Bruyne, Aguero, Sané e Zabaleta ci provano ma non riescono a trafiggere il portiere francese. Non in linea con le ultime uscite l'impatto della squadra di Pochettino che non riesce a tenere il pallino del gioco grazie alla buona serata di Silva e Yaya Tourè.

La densità di gioco del primo tempo all'Etihad Stadium. (whoscored.com)
La densità di gioco del primo tempo all'Etihad Stadium. (whoscored.com)

Secondo tempo. Nella ripresa Pochettino cambia modulo togliendo Wimmer, non proprio in giornata, per Son e passando a 4 dietro. Non porta benissimo il cambio al Tottenham che va sotto grazie a Sané che va in goal al 48′: lancio stupendo di De Bruyne che pesca il tedesco tra il terzino destro e il centrale e si ritrova davanti a Lloris che sbaglia l'uscita e consente al giovanotto di Essen di depositare comodamente la palla in rete. Più di un'ombra sul tocco con la mano di Sanè sull'intervento del portiere degli Spurs.

Al 53′ arriva il raddoppio dei Citizens che approfittano dell'errore macroscopico di Lloris sul cross di Sterling e De Bruyne deve solo appoggiare nel sacco la palla. Il Tottenham non ci sta a fare la comparsa a Etihad e la riapre con Dele Alli che al 58′ spinge in rete un cross di Walker: ottavo goal in campionato per il giovane trequartista (12° in totale). Il Manchester City prova, di nuovo, a fare la partita con il solito palleggio e le verticalizzazioni pericolose ma è il Tottenham a trovare la rete del pareggio con Son Heung-Min che di piattone destro la gira nell'angolo lontano della porta di Bravo dopo un'ottima sponda di Harry Kane.

La fase offensiva del Tottenham: in giallo i goal. (fourfourtwo.com)
La fase offensiva del Tottenham: in giallo i goal. (fourfourtwo.com)

Fa il suo esordio anche Gabriel Jesus che ha un ottimo impatto sulla gara e per una questione di centimetri non scrive il suo nome nel tabellino marcatori: goal annullato su cross di De Bruyne e tanta rabbia per il giovane brasiliano.

La chiave. La gara si è sviluppata come previsto: Citizens a fare possesso palla e Spurs a giocare di rimessa. Ci si aspettava qualcosa di più dagli uomini di Pochettino che, nonostante il doppio vantaggio, sono riusciti a pareggiare con la calma della grande squadra. L'uno-due a inizio ripresa avrebbe steso chiunque ma il Tottenham ha abbassato la testa e ha lavorato cm su cm fino a trovare il pareggio.

La fase offensiva del City: in giallo i goal. (fourfourtwo.com)
La fase offensiva del City: in giallo i goal. (fourfourtwo.com)

Probabilmente il City avrebbe meritato la vittoria ma quando non si concretizzano le occasioni da goal create, il rischio di non portare a casa il risultato è sempre altissimo. Soprattutto quando si incontrano squadre del genere.

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views