Il Chelsea vince 3-1 in casa del Bournemouth, mantiene sette lunghezze di vantaggio sul Tottenham, che ha rifilato il poker al Watford di Mazzarri, e fa un altro grandissimo passo verso la vittoria della Premier League. Vittorie importanti anche per Liverpool e Manchester City, che allungano su Arsenal e Manchester United impegnate nei prossimi giorni, e che hanno un paio di partite da recuperare. Ancora a segno con l’Hull City Ranocchia.

3-1 alle ‘Cherries’, Conte vola.

Pronti, via e subito un pericolo per Courtois, che deve compiere un grande intervento su un tiro svirgolato di David Luiz. Il Bournemouth gioca un primo tempo fantastico, ma il Chelsea passa al 16’. Diego Costa provoca l’autorete di Smith. Poco dopo Hazard con una magia fa sedere Boruc e raddoppia. La partita sembra chiusa, ma i ‘Cherries’ continuano a spingere come nulla fosse accaduto. King con un gran tiro supera Courtois, ma colpisce in pieno il palo. Il gallese poi con l’aiuto di una deviazione nel finale accorcia le distanze. A metà del secondo tempo Marcos Alonso, l’uomo della provvidenza in più di un’occasione, con una punizione magistrale realizza il gol del 3-1.

Il gol di Ranocchia non basta, vince Pep.

Guardando la classifica non sembrava proibitivo l’impegno del Manchester City con l’Hull, che però da quando ha cambiato allenatore ha una media punti altissima. La squadra di Guardiola ha delle difficoltà in avvio, ma è molto fortunata e passa con un’autorete poco dopo la mezz’ora. Con l’argine aperto è tutto più facile per i Citizens che raddoppiano con Aguero, 10° gol nelle ultime 10 partite, e chiudono i conti con Delph. Nel finale l’Hull accorcia le distanze con Ranocchia, autore del secondo gol consecutivo in Premier League.

Mignolet e i brasiliani regalano 3 punti al Liverpool.

Klopp sbaglia la formazione contro lo Stoke City. Il carismatico allenatore dei ‘Reds’ cambia modulo e rinuncia in avvio alle stelle Firmino e Coutinho. I ‘Potters’ giocano meglio e passano nel finale del primo tempo con Walters. Nella ripresa Mignolet evita il peggio e quando entrano Coutinho e Firmino cambia tutto. Segnano entrambi nel giro di pochi minuti. Il 2-1 viene conservato da un intervento formidabile di Mignolet. Tre punti d’oro per il Liverpool.

I risultati della 32a giornata

Tottenham-Watford 4-0; Manchester City-Hull City 3-1; Middlesbrough-Burnley 0-0; Stoke City-Liverpool 1-2; West Bromwich-Southampton 0-1; West Ham-Swansea 1-0; Bournemouth-Chelsea 1-3; Sunderland-Manchester United domani; Everton-Leicester domani; Crystal Palace-Arsenal Monday Night.

Classifica

Chelsea* 75; Tottenham* 68; Liverpool 63; Manchester City* 61; Arsenal***, Manchester United*** 54; Everton* 51; West Bromwich 44; Southampton** 40; Watford* 37; Leicester**, Burnley, Stoke City, West Ham 36; Bournemouth 35; Crystal Palace** 31; Hull City 30; Swansea 28; Middlesbrough 24; Sunderland** 20.