11 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Premier, Chelsea campione secondo la Sport Analytics Machine

Il supercomputer creato da un professore universitario prevede il successo dei Blues che a fine stagione befferanno la seconda della classe Tottenham.
A cura di Marco Beltrami
11 CONDIVISIONI

Il pesante ko contro il Tottenham ha interrotto la super striscia vincente del Chelsea di Antonio Conte. 13 vittorie di fila per i Blues che sono rimasti comunque in vetta alla Premier con 5 punti di vantaggio sulla seconda della classe Liverpool. Un vantaggio consistente, ma basterà ai londinesi da qui alla fine del campionato per portare a casa il titolo? C’è chi non ha dubbi e ha già previsto con ampio anticipo la vittoria del Chelsea. Si tratta del SAM, che non è un particolare addetto ai lavori, ma l’acronimo di Sport Analytics Machine un supercomputer creato da Ian McHale.

Immagine

Quest’ultimo, professore di analisi sportiva dell’Università di Salford, come evidenziato dal tabloid inglese Metro può contare su un sistema di elaborazione di dati che anche in passato ha lasciato pochissimi margini di errore. Secondo il SAM dunque, l'attuale capolista Chelsea si laureerà campione d’Inghilterra con 85 punti, secondo una percentuale del 97.6%. Alle spalle dei Blues arriverà come seconda della classe il Tottenham a quota 78 (come accaduto nella scorsa annata), davanti alla coppia City e Liverpool, mentre a seguire ci saranno Arsenal e United. Una previsione che sicuramente non farà piacere né a Wenger e né a Mourinho, gli acerrimi rivali. Per quanto riguarda i bassifondi della classifica. Il campione in carica Ranieri e Mazzarri non dovrebbero avere problemi a conquistare la salvezza, con Sunderland, Hull e Swansea candidate alla retrocessione.

Questa la classifica del SAM:  Chelsea 85 punti, Tottenham 78, Liverpool e Manchester City 77, Arsenal 76, Manchester United 70, Everton 56, WBA 51, Southampton 50, Leicester e Bournemouth 47, West Ham 45, Stoke 44, Burnley 42, Watford e Middlesbrough 40, Crystal Palace 36, Sunderland 33, Swansea 32, Hull 25.

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views