44 CONDIVISIONI

Portiere a terra privo di sensi, avversario gli salva la vita

Attimi di paura durante una gara del campionato ceco: il numero uno, Berkovec, s’accascia al suolo e rischia il soffocamento per la lingua rivolta all’indietro che gli ostruisce le vie respiratorie; l’attaccante, Kone, gli salva la vita.
A cura di Maurizio De Santis
44 CONDIVISIONI

Un scontro di gioco fortuito ha rischiato di trasformarsi in tragedia. E' successo durante una gara del campionato Ceco: in campo c'erano Bohemians e Slovacko, il portiere Berkovec è stato il protagonista dell'incidente che sarebbe potuto costargli la vita senza l'intervento immediato dell'attaccante avversario, Francis Kone. Accade tutto intorno alla mezz'ora del primo tempo, quando le squadre sono ancora sullo 0-0 e una condotto di gioco fino allora corretta mai avrebbe lasciato presagire quegli attimi di paura che di lì a poco avrebbero tenuto tutti col fiato sospeso.

Immagine

Tutto nasce da una normale azione di gioco: l'intervento dell'estremo difensore in anticipo è ‘pulito' ma, nell'arpionare la palla, riceve un doppio colpo fortuito sia dal proprio difensore sia dalla punta avversaria. L'urto è tale che Berkovec cade sul rettangolo verde come corpo morto, privo di sensi. Francis Kone si accorge che qualcosa non va, il portiere tarda a rialzarsi, è immobile e allora si fionda su di lui: si accorge che rischia il soffocamento per la lingua rivolta all'indietro e interviene salvandogli la vita.

Trasportato fuori in barella dallo staff medico, Berkovec si riprende dopo qualche minuto e dà segnali incoraggianti: sta bene anche se per precauzione viene sostituito e portato in ospedale per controlli. Successivamente sarà lui stesso a informare tutti delle proprie condizioni: dall'ospedale twitta un messaggio di ringraziamento al calciatore che gli ha prestato soccorso. Kone ha assunto le sembianze di un ‘angelo custode' e non è la prima in carriera che gli capitano situazioni del genere: lo ha fatto in Thailandia e nel campionato africano, il suo intervento s'è sempre rivelato provvidenziale per evitare che in campo si consumasse una tragedia.

44 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views