20 CONDIVISIONI

Pirlo rispolvera la ‘maledetta’, New York batte la capolista

L’ex juventino a segno per la prima volta in Major League dopo 27 match con una punizione perfetta.
A cura di Maurizio De Santis
20 CONDIVISIONI
Pirlo e David Villa a segno contro Philadelphia
Pirlo e David Villa a segno contro Philadelphia

Avevate nostalgia della ‘maledetta', quella originale? Andrea Pirlo l'ha rispolverata dal suo repertorio e l'ha mandata in onda nella sfida che il suo New York City ha vinto contro la capolista, Philadelphia Union. Serviva il tocco del campione, la pennellata del maestro. Serviva il piede fatato e calibrato dell'ex mediano della Juventus e della Nazionale. Serviva (e mancava da tempo) quella traiettoria magica e velenosa che incanta e tramortisce. Nulla ha potuto il portiere se non stare lì, fermo, a guardare quella palla che carambolava all'incrocio dei pali carica d'effetto e d'una precisione incredibile.

Gol su punizione, applausi a scena aperta, giù il cappello dinanzi a un grande giocatore che ha trovato – in maniera magistrale – anche la sua prima rete in Major League soccer. Dopo ben 27 gare di campionato Pirlo ha messo la firma in calce al tabellino, ha iscritto il proprio nome in quella classifica marcatori che celebra Giovinco, la ‘fromica atomica'.

Sulla vittoria conquistata dal New York City, però, c'è anche il marchio di fabbrica di altri due ex protagonisti del calcio internazionale: l'ex attaccante del Barcellona, David Villa, e la bandiera del Chelsea, Frank Lampard. Una vittoria ‘old style', siglata dai ‘vecchietti' come li hanno ribattezzi a mo' di sfotto' le tifoserie avversarie. Esperti e bravi abbastanza da sopperire con la tecnica all'incedere del tempo. Le loro prodezze hanno portato la squadra della Grande Mela a -2 dalla capolista e adesso il sogno di conquistare la vetta è possibile.

Pirlo avrebbe meritato la convocazione in Nazionale per l'Europeo? Un gol in 27 partite e 5 assist non sono bastati per convincere il commissario tecnico, Antonio Conte che (come per Giovinco) ha scelto di tenere fuori dalla rosa dei convocati l'ex bianconero.

20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views