1 CONDIVISIONI

Petrov, un gol contro la Leucemia: “Ora sto bene e voglio tornare a giocare”

L’ex bandiera dei Celtic e dell’Aston Villa ha vinto la sua battaglia contro la malattia ed è pronto a tornare in campo: “Voglio provare di nuovo a giocare, la mia condizione fisica è simile a quella di quando ho lasciato il calcio”.
A cura di Alberto Pucci
1 CONDIVISIONI
Immagine

La sua storia aveva emozionato tutti i tifosi, specialmente quelli del Celtic e dell'Aston Villa: le sue due squadre del cuore. All'età di 36 anni, e dopo essere guarito dalla leucemia che lo aveva colpito quattro anni fa, Stiliyan Petrov ha annunciato il suo ritorno in campo in occasione della presentazione di un torneo di golf, organizzato dalla sua fondazione sul campo inglese di Wishaw: "Ho preso la decisione di tornare in campo e provare di nuovo a giocare ad alti livelli – ha spiegato ai presenti l'ex centrocampista bulgaroMagari qualcuno avrà dei dubbi a riguardo, ma sono convinto, eccitato e a posto fisicamente. La mia condizione fisica è, infatti, simile a quella di quando ho smesso". Dopo essersi allenato in gran segreto, Petrov è addirittura già sceso in campo in una partita di un campionato inglese minore, segnando anche una rete: "La mia condizione migliora, ho giocato tutti la partita ma, ovviamente, serve ancora un po' di pazienza. Ho visto che i tifosi non si sono scordati di me e continuano a chiedermi foto ed autografi".

Un sogno chiamato Aston Villa

Per l'ex capitano dei "Villans", l'obiettivo è quello di tornare a vestire la gloriosa maglia del club di Birmingham: "Ho già avuto la possibilità di allenarsi con l'under 21 dell'Aston Villa negli ultimi quattro mesi, ora sogno di poterlo fare ancora in estate con la prima squadra". Dopo aver incassato il pieno sostegno della dirigenza del club inglese ("Stiliyan avrà dal club tutto l’amore e l’appoggio possibile", avevano promesso i dirigenti della squadra), Petrov ha ritrovato tutta la forza e l'entusiasmo dopo che la brutta esperienza della leucemia: "Ho lavorato duramente per diventare un calciatore, e la malattia mi aveva portato via tutto – ha aggiunto – Ora ho una nuova possibilità e voglio provare a coglierla. Ho 36 anni, ma nel calcio di oggi i giocatori riescono a giocare anche fino a 40 anni". Durante la sua assenza, l'Aston Villa è però crollato in Premier League fino all'ultima posizione ed è retrocesso in Championship: "Le colpe sono di tutti, non sono mai di un singolo – ha analizzato Petrov – Ora bisogna mettersi in testa che andremo verso una stagione difficile. Ma sono sicuro che, se ognuno farà la sua parte, l'Aston Villa potrà tornare una grande squadra".

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views