196 CONDIVISIONI

Persa la Coppa, Neymar si cura con le ‘coppette’ sulla schiena

Il campione brasiliano ricorre all’antica pratica medica della coppettazione per superare qualche acciacco muscolare. E si prepara al gran rientro in squadra dopo la squalifica per il rush finale col Real Madrid per il titolo nella Liga.
A cura di Maurizio De Santis
196 CONDIVISIONI
Immagine

Alleviare il dolore muscolare, ridurre le infiammazioni, migliorare la circolazione del sangue e la respirazione. Costretto a stare fuori per squalifica (per il rosso preso in occasione della sfida di campionato contro il Malaga), Neymar ne approfitta per curare qualche piccolo acciacco così da tornare in piena forma per il finale di stagione che vede il Barcellona di nuovo in corso per il titolo nella Liga grazie alla vittoria nel Clasico di Madrid. Il brasiliano, fino alla vigilia del match oggetto del braccio di ferro tra i catalani e la giustizia sportiva, non era in campo ma ha voluto comunque essere presente assieme ai compagni di squadra nello spogliatoio. Lo ha fatto alla sua maniera, attraverso una video-chiamata, esultando come fosse lì presente in quegli istanti che hanno messo da parte l'amarezza per l'eliminazione dalla Champions League e restituito un po' di verve ai blaugrana.

La tecnica della coppettazione. Quel video ha fatto il giro della Rete, così come sui social network – ambito nel quale il campione sudamericano si muove con estrema disinvoltura – è rimbalzato lo screeshot della story che il calciatore ha pubblicato su Instagram e che lo ritrae in boxer, steso sul lettino per sottoporsi all'antica tecnica della coppettazione. Una pratica medica che risale agli Egizi, intorno al 1500 Avanti Cristo, e consiste nell'applicare delle cupolette di vetro riscaldate e sotto vuoto lungo il dorso.

L'effetto estetico e i benefici. Quanto al primo, può causare qualche disagio: sia per il risucchio della pelle che si solleva a mo' di bitorzoli mentre il sangue defluisce, sia per le macchie circolari (nient'altro che lividi) che restano sul corpo del paziente. Ma chi ha provato questo espediente – soprattutto gli sportivi che hanno necessità di recuperare in fretta dai disturbi muscolari – racconta dei grandi benefici ricevuti. E Neymar le tenta tutte per essere al top quando – contro l'Espanyol – sarà di nuovo nell'undici titolare.

196 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views