47 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Perica risponde a Cristante: Atalanta più vicina all’Europa

Gara equilibrata e risultato giusto per quanto visto sul rettangolo verde: Dea va in vantaggio con Cristante ma Perica trova il pareggio ad inizio ripresa. Adesso i bergamaschi dovranno attendere i risultati delle rivali per il piazzamento europeo. L’Udinese ha fatto esordire Andrija Balic, un classe 1997 molto interessante.
A cura di Vito Lamorte
47 CONDIVISIONI

Un pareggio importante in casa dell'Udinese per l'Atalanta che continua il suo cammino verso il piazzamento in Europa League. La squadra di Gasperini era andata in vantaggio alla Dacia Arena ma non è riuscita a resistere alle offensive dell'Udinese che con Perica ha pareggiato la rete di Cristante. Gara equilibrata e risultato giusto per quanto visto sul rettangolo verde. Adesso i bergamaschi dovranno attendere i risultati delle rivali per l'Europa (Inter e Milan): dopo 26 anni i nerazzurri potrebbero tornare a calcare palcoscenici continentali e sarebbe più che giusto per quanto fatto vedere durante tutta la stagione.

Immagine

Gigi Delneri manda in campo la sua squadra con un 4-3-3 che vede Felipe, Danilo, Widmer e Adnan a protezione di Karnezis. In mediana ci sono Hallfredsson, l'esordiente Balic e Jankto con Zapata, De Paul e Perica davanti. Gian Piero Gasperini non cambia il suo 3-4-1-2 con Berisha tra i pali, Caldara, Masiello e Toloi in difesa; Raimondi, Cristante, Grassi e Spinazzola in mediana con Kurtic a supporto di Gomez e Petagna.

Primo tempo. La gara è subito frizzante con un tiro di Rodrigo De Paul, direttamente dalla bandierina, che Berisha sventa senza problemi e una buona occasione per la Dea con Papu Gomez e Petagna che si vedono respingere le loro conclusioni a pochi cm dalla linea di porta da Karnezis, il primo, e da Adnan, il secondo. Dopo un sostanziale equilibrio iniziale l'Atalanta sembra esser più padrona del campo con i bianconeri friulani che provano a colpire in contropiede ma non ci sono grandi palle goal da rilevare: il ritmo e l'occupazione del campo da parte delle due squadre è molto interessante ma dopo una partenza lanciata non ci sono state fiammate fino al bellissimo colpo di testa di Bryan Cristante che gira in rete un cross di Gomez. L'ex centrocampista del Milan trova il secondo palo con una torsione importante su cui non può nulla Karnezis: davvero un gran bel goal.

https://youtu.be/Ieue3_CLqmc

Secondo tempo. L'Udinese riparte meglio nella ripresa e al minuto 53 arriva il pareggio: azione insista di Jankto che allarga sulla destra per De Paul: cross dell'argentino per Stipe Perica che calcia per ben due volte verso la porta e la seconda è quella decisiva. Dopo la rete della squadra bianconera la gara vede una situazione di stallo e solo un paio di fiammate riescono a regalare un sussulto agli spettatori. Nemmeno l'ingresso di Thereau e Mounier ha portato brio alla manovra offensiva delle due compagini.

https://youtu.be/HInVBsB52Ow

I bergamaschi dopo 26 anni possono tornare a calcare palcoscenici continentali e, dopo quanto fatto vedere durante tutta la stagione, sarebbe il premio più giusto per un grande gruppo di calciatori e il lavoro di un bravissimo allenatore. L'Udinese, tranquilla della sua salvezza, ha giocato una gara senza troppi patemi ma non ha voluto lasciare la posta in palio agli avversari: oggi i bianconeri hanno fatto esordire Andrija Balic, un classe 1997 molto interessante, e continuano a fare il lavoro lavoro con i giovani come nessuno in Italia.

47 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views