169 CONDIVISIONI

Perde l’occhio, innesta una protesi con lo stemma del Bayern Monaco

Ryan Gibson, tifoso americano dei bavaresi, ha perso l’occhio destro per colpa di una rara forma di melanoma. L’ha sostituito con uno di vetro, dipinto a mano coi colori del club tedesco.
A cura di Maurizio De Santis
169 CONDIVISIONI

Ryan Gibson, 33enne statunitense della Carolina del Sud, famiglia di origini tedesche e tifoso del Bayern Monaco, ha perso l'occhio destro a causa di un melanoma oculare, una rara forma di cancro che negli Usa colpisce un americano su quattro milioni. "Le probabilità di essere affetti da questa patologia sono molto più basse rispetto all'opportunità che aveva il Leicester di vincere la Premier – ha ammesso l'uomo, che ha scelto di farsi impiantare una protesi in vetro che recasse lo stemma del club bavarese -. Non l'ho fatto solo per passione sportiva ma anche per sensibilizzare l'opinione pubblica verso questo tipo di malattia".

Un ‘tatuaggio speciale', così lo descrive all'edizione americana di goal.com: "E' dipinto a mano e non è stato semplice avere l'esatta riproduzione del logo. In genere, molte persone si fanno tatuare la pelle con i simboli delle squadre… io ho scelto di portare la mia nell'occhio". 

Ryan Gibson mostra l'occhio di vetro con i colori del Bayern (immagine tratta da @FCBayernUS)
Ryan Gibson mostra l'occhio di vetro con i colori del Bayern (immagine tratta da @FCBayernUS)

Per realizzare la miniatura sono servite due cose: applicazione e pazienza da parte di chi ha realizzato quell'opera (Anna Boyd-Jefferson, specialista della Carolina Eye Prosthetics di Burlington, North Carolina) oltre a un permesso particolare ottenuto da parte della società tedesca. "Il Bayern possiede i diritti d'autore internazionali sulle attrezzature mediche – ha aggiunto Gibson -. E il mio occhio di vetro tecnicamente viene indicato come apparecchiatura medica".

Il tifoso americano adesso ha un altro sogno da realizzare: incontrare da vicino i calciatori del Bayern Monaco. In calendario ha già fissata una data e rimanda alla prossima estate, quando la squadra di Ancelotti a Charlotte (in Carolina del Nord) incontrerà l'Inter in occasione della International Champions Cup.

Canavan, tifoso del Newcastle con l'occhio ‘Toon'

L'occhio di vetro griffato con i colori della squadra di club non è il primo caso, c'è un precedente anche in Inghilterra. Andrew Canavan, tifoso del Newcastle, ha lasciato che sull'occhio finto fosse inciso lo stemma dei Toon: la differenza? quello del signor Gibson è dipinto a mano.

Andrew Canavan, il tifoso del Newcastle con l'occhio di vetro dedicato ai 'Toon'
Andrew Canavan, il tifoso del Newcastle con l'occhio di vetro dedicato ai ‘Toon'
169 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views