19 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Per Neymar il Barcellona rischia un multa di 54 milioni di euro

Il club catalano non ha versato 9 milioni di euro all’erario spagnolo e per il codice penale in vigore la sanzione potrebbe salire fino a 6 volte l’importo evaso.
A cura di Alessio Pediglieri
19 CONDIVISIONI
Immagine

Una telenovela che non sembra conoscere fine: l'acquisto di Neymar da parte del Barcellona si sta rivelando mese dopo mese un boomerang economico difficilmente gestibile per il club catalano e che ha già portato ad uno stravolgimento societario senza precedenti. Prima le accuse di aver pagato parte del cartellino in nero, poi di aver aggirato il fisco, infine l'ultimo tassello: allo Stato spagnolo, il Barcellona dovrebbe ancora nuovi soldi, circa 9 milioni di euro. Un esborso ulteriore dopo le cifre che si sono rincorse e che porterebbero la spesa totale del club azulgrana vicino agli 80 milioni di euro complessivi contro i 57 iniziali.

Evasione carissima – Ufficialmente Neymar è stato pagato 57 milioni di euro, con un affare ufficializzato dal Barcellona a una cifra importante ma non altissima. Eppure,  giorno dopo giorno il prezzo d'acquisto dell'ex fenomeno del Santos è diventato sempre più alto  con un totale complessivo che si aggira attorno a 80 milioni di euro. il che lascia molti lati oscuri su un'operazione già da subito avvolta da una trattativa mai chiarita del tutto. Proprio per l'acquisto del brasiliano il Barcellona era stato punito con un primo blocco del calciomercato per due sessioni, quella invernale e l'attuale alle porte. Poi, però,  la sanzione è stata annullata, con i catalani che hanno vinto il ricorso. Il tutto per aver versato alcuni soldi in nero nell'ambito dell'affare proprio allo scopo di evadere il fisco. Che in queste ore si è rifatto avanti pretendendo altri milioni. Già qualche mese fa il Barcellona aveva raggiunto un accordo con lo stato spagnolo pari a 14 milioni, che adesso saliranno a 23.

Multa di 54 milioni – Ma i guai potrebbero non essere ancora finiti per il club catalano. Di fronte a queste novità fiscali, l'erario spagnolo procederà ad ulteriori accertamenti. Secondo il codice penale in vigore, si prevede una pena fino a sei volte l’importo truffato da parte dell'evasore (in questo caso il Barcellona). Ciò varrebbe a dire che in caso di condanna definitiva che il club dovrebbe pagare, oltre ai 9,1 milioni defraudati, una multa che potrebbe salire fino a 54 milioni.

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views