4 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Per chi vince l’Europa League c’è un ‘tesoretto’ da 16 milioni di euro

Vincere la competizione garantirebbe un’entrata certa di 15,7 milioni di euro ai quali si aggiungerebbero i milioni spartiti attraverso il Market Pool dei diritti tv. Atalanta, Milan e Lazio intanto hanno già incassato 2.6 milioni a testa per essere entrate nella fase a Gironi.
A cura di Alessio Pediglieri
4 CONDIVISIONI

La Champions League è la madre di tutte le coppe, per gloria, prestigio e incassi. Ma anche l'Europa League, da quando ha dismesso le vesti di semplice Coppa Uefa, oltre al look si è rifatta anche il budget offrendo molto a chi vi partecipa e, soprattutto, arriva fino alla fine della corsa. Anche perché dalla scorsa stagione, chi vince la competizione ha l'accesso immediato alla Champions League, come il Manchester di Mourinho. Ma quanto conviene giocare in Europa League a livello economico? Tanto perché è un trofeo da quasi 16 milioni i euro garantiti.

L'accesso ai giorni: 2,6 milioni

Accedere alla fase a gironi, qualificandosi in campionato o superando eventualmente le trafile dei preliminari, è già un successo economico importante: comporta il guadagno di 2.6 milioni di euro sicuri, a cui bisognerà poi aggiungere una serie di bonus legati ai risultati ottenuti sul campo. Come in Champions, ogni risultato ha il suo peso specifico monetario: ogni vittoria vale infatti 360mila euro, il pareggio invece 120mila.

Immagine

Dai 16mi alla finale, gli altri 13 milioni

Chi vince il proprio girone si porta a casa altri 600mila euro, 300mila per chi termina al secondo posto. La qualificazione ai sedicesimi di finale ne vale 600mila, poco meno dei passaggi successivi a eliminazione diretta: 750mila per gli ottavi, 1 milione per i quarti, 1.6 per la semifinale e 6.5 per la vincente della finalePer la finalista perdente ci sono 3.5 milioni. In totale dunque, chi vince l'Europa League si porta a casa 15.7 milioni.

Il Market Pool e i diritti tv

A incrementare il tutto c'è anche la spartizione da parte delle varie Federazioni dei proventi relativi ai diritti televisivi in maniera proporzionale rispetto al reale valore dei propri mercati tv. Ciò che in gergo tecnico viene definito il Market Pool. Durante la fase a gironi, le 25 Federazioni dovranno spartirsi 80 milioni, mentre altri 80 saranno disponibili per la fase ad eliminazione diretta, così suddivisi: 16 milioni tra chi prende parte ai sedicesimi, 12.8 per gli ottavi, 9.6 per i quarti, 6.4 per le semifinali e 3.2 per la finale.

Mors tua vita mea

Se dovessero venire eliminate squadre dello stesso Paese, i proventi alla società ancora in competizione aumenterebbero automaticamente. Così come se uscissero i club più importanti e di prestigio. In questo caso potrebbero avvantaggiarsi anche le piccole realtà.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views