2.939 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Partita Interreligiosa per la Pace, Maradona regala la “10” a Papa Francesco (foto)

Il Pontefice riceve tutti i grandi del calcio che si sono resi disponibili al match benefico: da Maradona a Icardi, da Roberto Baggio a Javier Zanetti e Del Piero. La gara finisce 6-3 per i ‘Pupi’ di Zanetti contro gli ‘Scholas’ del Pibe. Diego sbotta per la tripletta di Maurito: “Sono incazzato nero”.
A cura di Alessio Pediglieri
2.939 CONDIVISIONI
Immagine

All'Olimpico notte di stelle, da tutte le parti del mondo e soprattutto di ogni credo e religione. Proprio come aveva desiderato e sperato Papa Francesco che è il principale artefice di questa straordinaria partita tra grandissimi del calcio internazionale che hanno subito aderito all'iniziativa del Pontefice. Chi pronto a giocare, chi a dar in pasto alle cronache il proprio altisonante cognome, chi ad organizzare l'evento. Che è già un appuntamento che probabilmente si ripeterà di anno in anno. Dopotutto lo scopo è superbo: dimostrare che la fratellanza, l'amicizia e la pace tra popoli di cultura, tradizioni e fedi differenti è reale e può esserci. Tra i tantissimi campioni in campo, Baggio, Ronaldinho, Lavezzi ed Iturbe, Zidane, Eto’o, Ledesma mentre chi ha permesso tutto ciò grazie al proprio nome sono stati i vari Del Piero, Zanetti, Maradona.

Icardi show e Diego si infuria

Alla fine l'ha spuntata la squadra di ‘Pupi' quella del capitano, Javier Zanetti che ha strapazzato gli ‘Scholas' guidati da un indomito Maradona: 6-3. Con show del gol di Maurito Icardi, il bomber dell'Inter autore di una tripletta, e presto neo papà. Lo stesso Icardi che Diego Armando Maradona apostrofò qualche mese fa – in pieno gossip del triangolo con Maxi Lopez e Wanda Nara – come un ‘traditore' che ai tempi di Diego in campo ‘sarebbe stato preso a sberle'. All'Olimpico, ancora il giovane talento argentino fa imbufalire El Pibe, rimasto in campo per oltre 60 minuti deliziando con il solito divino mancino, che aveva chiesto precise garanzie perché l'attaccante nerazzurro non scendesse in campo: " Gli organizzatori mi avevano promesso che non avrebbe giocato. Sono incazzato nero". Alla faccia della partita per la pace.

El Pibe dona la '10' al Pontefice: "Per la pace ci sono sempre"

Proprio Diego Armando Maradona è stato protagonista nell'incontro con il Pontefice pre-gara quando Papa Francesco è stato omaggiato dal Pibe della mitica "10" autografata: "Il Papa è molto più di Maradona, che è solo un ex giocatore di calcio. Mi ha detto "Diego, ti aspettavo", e sono stato felice di esserci. Per un periodo mi sono allontanato dalla Chiesa perché ritenevo non facesse molto per la gente bisognosa, ma Papa Francesco è davvero un fuoriclasse e quindi ho cambiato rotta. Quando del resto si parla di pace io ci sarò sempre, così come per aiutare i bambini che hanno fame. Ogni 15 secondi nel mondo muore un piccolo, con la tanta ricchezza che vedo qui, potremmo preparare montagne di cibo".

La preghiera di Papa Francesco: "Dite no alle discriminazioni"

Sentite anche le parole di Papa Francesco che ha voluto ringraziare tutti i presenti e coloro che si sono adoperati perché si riuscisse a giocare una partita divenuta già unica nel suo genere: "Vi ringrazio, perché avete aderito al mio desiderio di vedere campioni e allenatori di varie paesi e religioni confrontarsi in una gara sportiva per testimoniare sentimenti di fraternità e di amicizia. Quella di stasera è un'occasione per raccogliere fondi per progetti di solidarietà ma soprattutto per riflettere sui valori che lo sport ed il calcio possono favorire. Valori che accomunano ogni persona a prescindere dal credo religioso e dalla sua cultura. Dite no alle discriminazioni"

2.939 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views