448 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Partita della Pace, Aboutreika rifiuta: “Non gioco insieme ai sionisti”

La grande gloria del calcio egiziano si rifiuta di partecipare alla partita organizzata da Javier Zanetti su ispirazione di Papa Francesco a causa della presenza di calciatori israeliani.
A cura di Marco Beltrami
448 CONDIVISIONI
Immagine

Mohamed Aboutreika non scende a compromessi e dice no alla Partita della Pace. La grande gloria del calcio egiziano, capace di vincere 3 Coppe d’Africa consecutive ,ha rifiutato l’invito a partecipare all’evento sportivo benefico organizzato da Javier Zanetti che ha raccolto un’idea di Papa Francesco. Un’occasione importante per coinvolgere giocatori di ogni cultura e religione e lanciare così un messaggio di pace in questo particolare e delicato momento storico. Aboutreika però ha declinato l’invito attraverso il suo profilo Twitter dichiarando in maniera inequivocabile: “Ho rifiutato l'invito per la partecipazione di sionisti. Stiamo dando un esempio alle nuove generazioni". Chiaro ed evidente il riferimento ai calciatori israeliani che prenderanno parte al match ovvero Yossi Benayoun, Dudu Aouate e Tomer Hemed. La stella egiziana dunque non ha nascosto il suo sostegno alla Palestina replicando quanto fatto nel 1998: in occasione della sfida tra l’Egitto e il Sudan Aboutreika durante l’esultanza per una rete mostrò la maglietta con la scritta “un pensiero per Gaza”.

Tanti i campioni in campo nella Partita della Pace

Nel frattempo non si ferma la macchina organizzativa della Partita della Pace che vedrà impegnati numerose stelle del panorama calcistico internazionale. Tanti campioni del passato e del presente “convocati” da Javier Zanetti che si augura che “lo sport, e il calcio, possa veicolare un messaggio di fratellanza e condivisione che unisca tutti i popoli nel nome della pace". In campo ci saranno due squadre allenate dall’ex Barcellona Martino e dal manager dell’Arsena Wenger tra le cui fila giocheranno Zanetti appunto e nomi del calibro di Buffon, Shevchenko, Vidal, Tommasi, Trezeguet, Lugano, Pirlo, Valderrama, Simeone, Cambiasso, Icardi, Lavezzi, Iturbe, Messi, Mascherano, Ledesma, Filippo Inzaghi, Toni, Podolski, Ozil, Roberto Baggio, Ronaldinho e anti altri ancora.

448 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views