8 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Papa Francesco riceve Juve e Milan: “Siate campioni nella vita”

Alla vigilia della finale di Coppa Italia il Papa ha incontrato i calciatori della Juventus e del Milan e a loro ha detto: ”Il successo è il risultato di una molteplicità di virtù umane. Tanti giovani vi seguono, attirate l’attenzione di queste persone che vi ammirano”.
A cura di Alessio Morra
8 CONDIVISIONI
Immagine

Papa Francesco non ha mai nascosto la sua passione per il calcio, il Pontefice è un tifoso del San Lorenzo che ha ricevuto anche in Vaticano un anno e mezzo fa dopo la vittoria in Coppa Libertadores. Nella sala Clementina del Palazzo Apostolico in Vaticano il Papa ha incontrato i calciatori e i dirigenti della Juventus e del Milan, accompagnati dai vertici della Lega Calcio di Serie A. Francesco ai calciatori presenti ha detto sostanzialmente che essi devono essere da esempio per i tanti giovani, che li seguono con ammirazione:

Apprezzo le doti professionali dei calciatori e le belle tradizioni che distinguono le società sportive e l’ambiente del calcio in generale, anche se il mondo dello sport è segnato a volte anche da fenomeni negativi. Tanti tifosi, specialmente giovani, che vi seguono con simpatia e attirano l’attenzione di queste persone che vi ammirano. Voi avete l’esigenza di comportavi in modo che possano sempre scorgere in voi le qualità umane di atleti impegnati a testimoniare gli autentici valori dello sport.

Il Papa ha poi parlato delle componenti che rendono forte e vincente una squadra, che deve avere virtù umane e grandi valori spirituali. E i calciatori devono dimostrare sempre di avere dei valori forti, in campo e fuori e nel calcio possono, e devono farsi portatori di un messaggio positivo, che deve rispecchiarsi per l’intera società:

Il successo di una squadra è il risultato di una molteplicità di virtù umane: l’armonia, la lealtà, la capacità di amicizia e di dialogo, la solidarietà. Si tratta dei valori spirituali, che diventano valori sportivi. Esercitando queste qualità morali, voi potete far risaltare ancora di più la vera finalità del mondo dello sport. Si tratta di dimostrare che ognuno di voi, prima di essere un calciatore, è una persona, con i suoi limiti e i suoi pregi, ma soprattutto con la propria coscienza. Non vengano meno tra voi il gusto della fraternità, il rispetto reciproco, la comprensione e anche il perdono. Il gioco del calcio posso continuare un messaggio positivo per l’intera società.

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views