291 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Paolo Maldini è la più grande bandiera del calcio: per lui il “One Club Man”

A stabilirlo l’Athletic Bilbao, il club basco che milita in Liga che ha creato i “One Club Man Awards” e che oggi ha premiato al San Mames l’ex stella rossonera.
A cura di Alessio Pediglieri
291 CONDIVISIONI
Immagine

Un campione che ha legato la propria straordinaria carriera ai colori del Milan e che è riconosciuto come tale in tutto il mondo. L'ultimo tributo è arrivato oggi in Spagna, poco prima della partita dell'Athletic Bilbao al San Mames in Liga quando il club basco ha deciso di premiare proprio l'ex difensore del Milan e della Nazionale del titolo di "One Club Man",  riservato solamente a quei calciatori che si sono contraddistinti per anni in un solo e unico club.

Della grandezza di Paolo Maldini, recentemente orfano di papà Cesare, si è già detto tutto ma è sempre utile ricordare ai più smemorati che cosa ha vinto il difensore centrale rossonero durante i suoi anni a Milano: 7 titoli nazionali, 5 Supercoppe Italiane, 1 Coppa Italia, 5 Supercoppe Europee, 2 Coppe Intercontinentali, 1 Mondiale per Club e, fiore all'occhiello, 5 Coppe dei Campioni / Champions League. Un palmares che fa invidia a moltissime altre stelle e bandiere e che lo ha inserito da tempo tra i più vincenti di sempre della storia del calcio.

Proprio in un momento in cui in Italia soprattutto si discute sulle ‘bandiere' del calcio, Maldini riappacifica con quanto sta accadendo a Roma sul fronte Francesco Totti. Anche il capitano giallorosso è caduto in ‘disgrazia' in quello che potrebbe essere il suo ultimo anno a Roma: incomprensioni, litigi con la dirigenza, la voglia di continuare mentre molti (se non tutti) lo invitano a smettere, l'amore incondizionato dei tifosi. Come andrà a finire in Capitale lo sapremo fra qualche settimana. Come andò a finire tra Maldini e il Milan lo sappiamo già così come accadde anche per un'altra icona, Alex del Piero e la Juventus.

Oggi, la notorietà di Paolo Maldini è stata certificata anche in Spagna. Con una cerimonia in pieno stile: il difensore è stato ospitato al San Mames ed è sceso in campo prima del match casalingo dell'Athletic per ricevere il premio e l'applauso di tutto il pubblico spagnolo: ennesimo tributo per una di quelle ‘bandiere' che il calcio moderno vorrebbe ammainare per sempre.

291 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views