7 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Paok-Fiorentina 0-1, un lampo di Vargas piega i greci (FOTO)

Gran gol del peruviano, e Viola con un piede e mezzo ai sedicesimi di Europa League.
A cura di Giuseppe Cozzolino
7 CONDIVISIONI
Immagine

La Fiorentina espugna Salonicco e mette una seria ipoteca al passaggio del turno. I Viola, dopo tre giornate, sono a punteggio pieno e grazie anche al pareggio di quest'oggi in Bielorussia tra i padroni di casa della Dinamo Minsk ed i francesi del Guingamp sono al primo posto solitario in classifica, addirittura a più cinque dai francesi stessi e più sei dal terzo posto. In pratica, potrebbe bastare un punto nelle prossime tre gare (due al Franchi, contro PAOK e Dinamo Minsk) per accedere al prossimo turno come prima in classifica, evitando così pericolosi incroci contro squadre che scenderanno dalla fase a gironi della UEFA Champions League.

Gara che i Viola hanno affrontato in modo molto pragmatico: nel primo tempo, infatti, la Fiorentina ha provato subito a sbloccarla già nei primissimi minuti, ma la scarsa precisione di Bernardeschi, titolare dal primo minuto, ha vanificato il tutto. Il PAOK, dal canto suo, ha messo in campo molta aggressività, ma non è bastata: la superiore tecnica della Fiorentina ha fatto sì che in campo fosse una sorta di monologo viola. Al 38′ arriva il gol che cambia la partita: Borja Valero effettua un lungo lancio a cercare Ilicic, lo sloveno aggancia il pallone e compie una magia, smarcando Vargas che si ritrova davanti al portiere greco Glykos. Il peruviano prima spreca, poi sulla respinta dell'estremo difensore greco insacca per la rete che vale mezza qualificazione ai sedicesimi di finale della UEFA Europa League 2014/2015.

Nella ripresa Vincenzo Montella opta per qualche cambio, pensando anche al campionato. I greci però non mollano e provano ad aggredire i viola fin dai primissimi minuti del secondo tempo, ma la Fiorentina regge. L'azione più pericolosa è al quarto minuto della seconda frazione di gioco: Tziolis vede e serve Athanasiadis, il greco controllo e prova la girata di sinistro, ci mette una pezza Tatarusanu che salva il risultato. Ci penserà poi Vargas a legittimare il vantaggio al minuto 62, timbrando un clamoroso palo. Ci provano poi Kurtic e Cuadrado nel finale, ma il raddoppio non arriva. Il PAOK di fatto si spegne, e la Fiorentina può respirare: grazie al pareggio di Minsk tra Dinamo e Guingamp, i Viola sono a quota nove punti, i francesi salgono a quattro, i greci restano a tre, chiudono i bielorussi con un solo punto.

PAOK (4-3-3): Glykos; Skondras (11′ Kitsiou), Vitor, Katsikas, Rat; Tzandaris, Tziolis, Kaçe; Salpingidis (81′ Papadopoulos), Athanasiadis, Pereira (54′ Golasa).
Fiorentina (4-3-1-2): Tatarusanu; Richards, Tomovic, Basanta, Pasqual; Kurtic, Badelj, Vargas; Borja Valero (66′ Lazzari); Bernardeschi (57′ Cuadrado), Ilicic (78′ Marin).
RETE: 38′ Vargas (F)
NOTE: ammoniti Kitsiou (P), Vargas (F)

Immagine

Fine gara. La Fiorentina passa a Salonicco!! Basta un lampo di Vargas, e classifica che ora sorride ai Viola: Fiorentina 9, Guingamp 4, Paok 3, Dinamo Minsk 1.

90′ – Tre i minuti di recupero.

88′ – Ancora Kurtic a terra.

85′ – Cinque minuti al termine, ma i greci sembrano aver mollato.

81′ – Ultimo cambio per il PAOK: fuori Salpingidis per Papadopoulos.

80′ – Fiorentina arrembante: Vargas pesca Kurtic, gran tiro fuori di poco!!

78′ – Marin libera Cuadrado, grande risposta di Glykos che salva i greci!! Viola ad un passo dal raddoppio!

77′ – Secondo cambio per la Fiorentina: Marin per Ilicic.

74′ – Ci prova ancora Ilicic da fuori, palla abbondantemente a lato.

70′ – Venti minuti al termine, la Fiorentina si limita a controllare il vantaggio.

66′ – Altro cambio nella Fiorentina: fuori Borja Valero e dentro Lazzari.

62′ – Palo di Vargas!!! Tiro mancino dopo un bel traversone di Borja Valero ed un velo di Ilicic!!

56′ – Cambio anche per Montella: fuori Bernardeschi e dentro Cuadrado.

54′ – Secondo cambio per i greci: Golasa entra, fuori Pereyra.

53′ – Tomovic chiude in scivolata su una nuova incursione dei greci.

49′ – Brivido per la Fiorentina: Tziolis apre per Athanasiadis che controllo e prova la girata di sinistro, si salva come può Tatarusanu.

46′ – Nessun cambio si riparte con gli stessi effettivi del primo tempo.

Secondo tempo. Si riparte a Salonicco!

Fine primo tempo. La Fiorentina conduce meritatamente sul campo del PAOK per una rete a zero: decide Vargas!

44′ – Saranno due i minuti di recupero.

41′ – Visto anche il pareggio tra Dinamo Minsk e Guingamp in Bielorussia, la classifica adesso direbbe Fiorentina 9, Guingamp 4, Paok 3 e Dinamo Minsk 1.

38′ – Gol della Fiorentina!! Vargas!!! Lancio lungo di Borja Valero per Ilicic, lo sloveno fa un bel numero e serve il peruviano che davanti a Glykos prima spreca, poi sul secondo tentativo trasforma per il vantaggio viola!

34′ – Ammonito Rat per il fallo su Kurtic di poco prima.

33′ – Kurtic resta a terra: sta subendo duri colpi l'ex del Sassuolo.

30′ – Mezz'ora di gioco, ritmi nettamente calati rispetto all'inizio.

27′ – Fase non proprio brillante della partita, molti palloni persi soprattutto in fase offensiva dalla Fiorentina.

23′ – Giallo anche per Vargas, che atterra proprio Kitsiou restituendogli il "favore".

20′ – Bel tentativo di Badelj da fuori area: buona risposta di Glykos che mette fuori in tuffo.

18′ – Ammonito Kitsiou per fallaccio su Vargas.

15′ – Se ne sono andati i primi quindici minuti di gioco, Fiorentina che ha il pallino del gioco ed ha rischiato già due volte di affondare.

11′ – Primo cambio per il PAOK: fuori Skondras, rimasto a terra e dolorante al ginocchio, e dentro Kitsiou.

10′ – Skondras è rimasto a terra per i padroni di casa, e non sembra in grado di continuare.

7′ – Ancora Bernardeschi! Sbaglia il disimpegno la difesa greca, Ilicic prende palla e si ritrova davanti al portiere Glykos: tocco per Bernardeschi che ci arriva in spaccata, ma spreca mettendola alta.

4′ – Grande occasione sprecata da Bernardeschi! Il portiere Glykos si avventura fuori area, Bernardeschi lo vede e dai 35 metri prova a piazzarla: palla che esce a lato, ma brivido per i greci!

2′ – Subito Borja Valero che prova ad innescare Bernardeschi: l'attaccante viola ci arriva con un attimo di ritardo e sfuma una buona iniziativa per la Fiorentina.

Primo tempo. Si parte in Grecia!

Formazioni ufficiali. A sorpresa, Vincenzo Montella opta per una formazione più arrembante rispetto a quella pronosticata alla vigilia. Tra i pali confermato il turnover con Tatarusanu che prende il posto di Neto; in difesa, fasce affidate a Richards e Pasqual, mentre al centro ci sono Tomovic e Basanta. Centrocampo con Kurtic, Badelj e Vargas, mentre in attacco spazio a Borja Valero, Ilicic e Bernardeschi.

PAOK (4-3-3): Glykos, Skondras, Vitor, Katsikas, Rat, Tzandaris, Tziolis, Kaçe, Salpingidis, Athanasiadis, Pereira. A disp.: Itandje, Spyropoulos, Golasa, Maduro, Martens, Kitsiou, Papadopoulos.

FIORENTINA (4-3-1-2): Tatarusanu, Richards, Tomovic, Basanta, Pasqual, Kurtic, Badelj, Vargas, Borja Valero, Ilicic, Bernardeschi. A disp.: Neto, Gonzalo, Alonso, Aquilani, Cuadrado, Lazzari, Marin.

LIVE

PAOK-Fiorentina può sancire la quasi matematica vittoria del girone di UEFA Europa League per i viola: la formazione di Vincenzo Montella, a punteggio pieno con due vittorie in altrettante gare, battendo i greci potrebbe staccare il biglietto per i sedicesimi di finale con largo anticipo. I greci, a quota tre punti, proveranno a fare uno sgambetto per rimanese in corsa e non perdere terreno nei confronti del Guingamp, già vittorioso sui greci e che sfiderà stasera il fanalino di coda Dinamo Minsk. Montella, consapevole del "pericolo greco", carica i suoi: "Ci teniamo molto a questa competizione", ha detto in conferenza stampa, "e vogliamo arrivare fino in fondo. Il Paok è l'avversario più pericoloso del girone, ha uno stadio con dei tifosi molto appassionati e per noi sarà un ambiente molto ostico". Del resto per i greci parlano i numeri: imbattuti da sette undici partite casalinghe in Europa (sette vittorie e quattro pareggi) e primo posto nel campionato greco. Da questi parti, neppure il Napoli di Maradona riuscì a fare bottino pieno: Coppa UEFA 1988/89, finì 1-1 tra azzurri e greci: partenopei che quell'anno vinsero poi il titolo europeo.

Probabili formazioni. Nonostante l'importanza del match, Vincenzo Montella opterà per un ampio turn-over, per permettere ai più di riposare in vista del campionato. Chance per Tatarusanu tra i pali, difesa con Pasqual e Tomovic esterni con Savic e Gonzalo Rodriguez al centro. Kurtic, Pizarro ed Aquilani saranno il trio in linea mediana, mentre in avanti Cuadrado e Borja Valero spingeranno ai lati il tridente con Babacar al centro. Dirigerà il tedesco Feliz Zwayer.

Paok (4-3-3): Itandje; Rat, Katsikas, Vitor, Skondras; Tzandaris, Tziolis, Maduro; Mak, Athanasiadis, Salpingidis.
Fiorentina (4-3-3): Tatarusanu; Pasqual, Savic, Gonzalo Rodriguez, Tomovic; Kurtic, Pizarro, Aquilani; B.Valero, Babacar, Cuadrado.

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views