125 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Pallone d’Oro, nel 2010 avrebbe dovuto vincere Sneijder, nel 2013 Ribery

Con il vecchio regolamento (solo voti dei giornalisti) l’olandese e il francese avrebbero dovuto conquistare il trofeo a seguito dei Triplete delle rispettive squadre. Invece, il Pallone d’Oro andò a Messi nel 2010, e a Cr7 nel 2013. Da quest’anno si ritornerà alla formula originale.
A cura di Alessio Pediglieri
125 CONDIVISIONI
Immagine

Un Albo d'Oro diverso, con più campioni vincenti e meno duopolio di Messi e Cristiano Ronaldo. L'altra storia del Pallone d'Oro, raccontata dal Mundo Deportivo, narra di almeno due trofei di troppo in mano del campione portoghese e del suo dirimpettaio argentino che hanno fatto man bassa dal 2010 ad oggi. Con la vecchia formula, sdoganata per l'edizione 2016, Cr7 e la Pulga non avrebbero trionfato rispettivamente nel 2010 e nel 2013. Invece, con l'avvento della decisione FIFA di unire il Pallone d'Oro al Fifa World Player ciò è stato possibile.

Il giornale spagnolo ha una tesi molto semplice: il Pallone d'Oro assegnato con i voti dai giornalisti sportivi, così come era nato, avrebbe avuto un destino differente in quelle due annate. Ma essendo stato accorpato al Fifa World Player a dare i voti furono anche gli stessi capitani e gli allenatori, ‘drogando' la decisione a favore del campione del Real e del fuoriclasse del Barcellona. La prossima edizione, invece, tornerà alle origini con il solo voto da parte dei giornalisti che potrebbe aprire anche ad un podio a sorpresa.

Ma cosa sarebbe accaduto nel 2010? Avrebbe vinto di certo un interista, nello specifico Wesley Snejider, il folletto olandese che partecipò attivamente alla conquista dello storico Triplete nerazzurro con in panchina Josè Mourinho. Il centrocampista sarebbe stato eletto miglior giocatore dell'anno, dai giornalisti del settore, tributando all'Inter un omaggio dovuto visto che in quell'anno i nerazzurri vinsero scudetto, Coppa Italia e soprattutto la Champions League.

Ciò che sarebbe dovuto accadere tre anni dopo, con il Bayern Monaco, autore di uno storico Triplete stile Inter. Dove, in quel frangente, avrebbe dovuto brillare la stella francese di Ribery. Anche inquel caso, sostiene il Mundo Deportivo, sarebbe dovuto essere l'esterno offensivo dei bavaresi a vincere il Pallone d'Oro ma i voti degli allenatori e dei capitani degli altri club non gli diedero il giusto tributo.

125 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views