2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Palermo, Crotone, Pescara: 41 punti in 3, è il dato peggiore di sempre

Da quando sono stati introdotti i 3 punti, le ultime della classe non hanno mai toccato un risultato così negativo alla 28sima di campionato. Nemmeno nelle stagioni 1994/1995 e 2003/2004 quando le ‘pericolanti’ si fermarono a quota 55.
A cura di Maurizio De Santis
2 CONDIVISIONI
Immagine

Palermo, Crotone e Pescara: la matematica le tiene ancora in vita, nonostante le possibilità di salvezza siano praticamente impossibili considerato il trend di risultati; la matematica ne fotografa le palesi difficoltà incontrate in un campionato – la Serie A – troppo al di sopra delle loro effettive potenzialità tecniche. Insieme, fino a questo punto della stagione, hanno totalizzato 41 punti in 84 gare con una media da brividi (poco meno di meno di mezzo punto a match, 0.49). Dopo 28 giornate, da quando è stato introdotto il sistema dei 3 punti per successo, mai s'era verificato un conteggio del genere per le ultime della classe. Un crollo, così la Opta definisce il dato statistico raccolto.

Le peggiori di sempre. Mai si era arrivati così in basso, nemmeno nelle stagioni 1994/1995 e 2003/2004 quando le ultime tre della classifica erano riuscite a racimolare 55 punti, +14 rispetto al dato attuale. Cifre terribili anche a giudicare da quanto accaduto nei campionati più recenti: nell'edizione 2015/2016 la somma dei punti delle ultime 3 in graduatoria aveva toccato quota 66 punti, un anno prima (2014/2015) l'asticella era crollata a 58. Quello attuale si palesa come il risultato peggiore di sempre.

Il Palermo spera (ancora) nel miracolo. A dieci giornate dalla fine del torneo i verdetti, almeno per quanto riguarda il discorso retrocessione, sono già scritti. Resta ancora in bilico la posizione dell'Empoli ma il passo delle formazioni che stanno alle spalle dei toscani è tale da lasciare loro maggiori chance di giocare in Serie A anche nella prossima stagione. Possibile che sia già finita? L'unica squadra che può ancora provare ad agganciare la salvezza in extremis è il Palermo che si trova a -7 proprio dall'Empoli, quartultimo. Ma servirà riprendere a vincere per giungere allo scontro diretto dell'ultima giornata ancora con qualche speranza.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views