2 CONDIVISIONI

Oscar, pallonate e rissa: 8 giornate di squalifica

L’ex brasiliano del Chelsea punito dal giudice sportivo cinese per la condotta violenta e antisportiva che ha scatenato la rissa durate la gara tra Shanghai SIPG e Guangzhou R&F.
A cura di Maurizio De Santis
2 CONDIVISIONI
Immagine

Otto giornate di squalifica per aver preso a pallonate avversari in due momenti diversi ma sugli sviluppi della stessa azione. E' la sanzione che il giudice sportivo cinese ha inflitto al brasiliano Oscar, l'ex Chelsea volato Shanghai SIPG per un ingaggio da mille e una notte (25 milioni di euro a stagione): una decisione motivata dalla condotta antisportiva, violenta e soprattutto riconosciuta la causa della rissa che ha visto coinvolti i compagni di squadra e i calciatori del Guangzhou R&F. Accade tutto in occhi attimi, con il trequartista sudamericano che viene braccato, preso di mira, marcato in maniera asfissiante fino a perdere le staffe.

A centrocampo subisce il pressing ma riesce a liberarsi facendo leva sulle armi migliori a disposizione (velocità e ottima tecnica individuale), non gli basta però… e allora decide di ‘abbattere' tutto ciò che gli si para davanti. Come? Usando la palla a mo' di sfera da bowling, calciata con forza contro gli avversari come mostrato dalle immagini: Oscar batte di collo pieno una prima volta, poi si avventa ancora sulla sfera e, nel tentativo di evitare un tackle, bersaglia un altro calciatore. La gara continua, gli animi si surriscaldano e l'arbitro è costretto a fermare il gioco quando l'ex dei Blues viene spinto alle spalle e, caduto, è circondato e scalciato.

E' in quel momento che si scatena la zuffa a centrocampo ma secondo la federcalcio cinese, però, l'atteggiamento del brasiliano è da considerarsi comunque violento, volontario, per nulla dovuto alla concitazione dell'azione e per questo ha deciso di punirlo infliggendo 8 giornate di squalifica. Due mesi di stop corredati da una multa di appena cinquemila euro… una sciocchezza per un calciatore che percepisce un ingaggio da sceicco.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views