8 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Olanda, Strootman: “Siamo stati indegni, dobbiamo vergognarci”

Il centrocampista della Roma si sfoga dopo il pesante ko subito con la Bulgaria nelle Qualificazioni ai Mondiali 2018: “Siamo stati indegni di rappresentare l’Olanda, dobbiamo vergognarci tutti”.
A cura di Alessio Morra
8 CONDIVISIONI

Nella sua storia l’Olanda in Bulgaria non è mai riuscita a vincere, nemmeno quando in squadra c’erano veri campioni. Sabato scorso la nazionale di Blind, confermando la tradizione, è stata sconfitta per 2-0 in terra bulgara. Quel k.o. è pesante perché allontana parecchio da Russia 2018 Strootman e compagni che adesso alla fine del girone d’andata si trovano al terzo posto nel Gruppo A a tre lunghezze dalla Svezia e a sei dalla Francia, che avendo anche il confronto diretto di ritorno in casa pare quasi irraggiungibile. Il centrocampista della Roma, che è anche il capitano della sua nazionale, dopo il match ha attaccato in modo molto pesante tutta la squadra olandese, che deve vergognarsi per la prestazione offerta contro la Bulgaria:

Siamo in una situazione drammatica, ieri sera siamo stati indegni di rappresentare l’Olanda. Dobbiamo vergognarci tutti, perché non è possibile che la nazionale olandese tiri per la prima volta in porta al 44’. Ora dobbiamo solo stare zitti e ricevere le giuste critiche.

Immagine

Parole dure nei confronti della squadra, ma non del tecnico – Danny Blind – che comunque non è riuscito ad unire lo zoccolo duro e i tanti giovani. Strootman, però, nonostante la pessima prestazione contro la Bulgaria e la difficile situazione di classifica crede ancora nella Qualificazione Mondiale per l’Olanda:

Stiamo giocando male, ma non è colpa dell’allenatore, con lui abbiamo anche giocato buone partite. Se crediamo alla qualificazione? Se non fosse così sarebbe inutile scendere in campo. Dobbiamo pensare positivo, nel calcio accadono cose incredibili.

L’Olanda, che è arrivata terza nel Mondiale brasiliano – perse in semifinale solo ai rigori con l’Argentina prima di vincere la finalina con il Brasile – non è riuscita a qualificarsi per Euro 2016 e continua a vivere un periodo complicato. La chance di agganciare il secondo posto ancora c’è, ma invertire la marcia non sarà facile. Un bel test per capire a che livello sono Strootman e compagni ci sarà martedì, quando ad Amsterdam arriverà l’Italia per un’amichevole.

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views