77 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Olanda-Italia: sui due canali Rai, la partita in onda a campi invertiti

Nel primo tempo dell’amichevole di Amsterdam su Rai 1 l’incontro è stato trasmesso con delle immagini ‘regolari’, mentre su Rai 4 le immagini erano a ‘campo invertito’.
A cura di Alessio Morra
77 CONDIVISIONI
Immagine

I telespettatori che hanno fatto un po’ di zapping e hanno deciso di guardare Olanda-Italia sia su Rai 1 sia su Rai 4 hanno avuto l’impressione di vedere nei primi quarantacinque minuti davvero due partite differenti. Perché sulla rete ammiraglia della Rai nel primo tempo Donnarumma difendeva la porta alla sinistra del televisore, mentre sull’altro canale il portiere milanista difendeva la porta alla destra dello schermo. Il rischio di fare confusione nei primi quarantacinque minuti è stato davvero molto alto. Il mistero è stato presto svelato, perché la colpa è stata della produzione dell’evento che, in questo caso, non era centralizzata.

La Rai ha scelto di trasmettere la partita da due ‘angolazioni’ differenti a causa di motivi pubblicitari. Su Rai 1 dove è stata trasmessa la partita con la telecronaca classica, di Alberto Rimedio e di Zaccheroni, veniva inquadrata la parte di campo che mostrava i cartelloni degli sponsor italiani, quindi con l’inquadratura centrale che era posta dalla tribuna opposta a quella canonica. Mentre su Rai 4 dove l’incontro aveva il commento della Gialappa’s Band, che ha iniziato questa sua avventura sui canali di stato agli Europei, è stato mostrato con le pubblicità della squadra di casa, cioè dei partner della nazionale olandese, e dunque con l’inquadratura principale che era posta sopra la tribuna centrale.

Sui social subito si è scatenata l’ironia dei tifosi e dopo l’intervallo anche su Rai 4 le immagini sono state quelle del primo canale della Rai; così su entrambe le reti si è vista l’Olanda attaccare da sinistra verso destra. L’uniformità è stata però tardiva, e le ironie sui social si sono comunque anche in seguito sprecate. Fortunatamente l’Italia ha vinto 2-1 ad Amsterdam, con i gol di Eder e Bonucci, e così almeno le polemiche si sono ‘limitate’ all’aspetto televisivo.

77 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views