32 CONDIVISIONI

Olanda-Italia: c’è Bas Dost il bomber con una media gol alla Lionel Messi

L’attaccante, oggi all’Heerenveen, ha segnato 24 reti stagionali con una media di una rete ogni 82,9 minuti giocati. Meglio di lui solo la Pulce blaugrana (82 minuti). Tutti gli altri (da Cavani a Cr7) dietro. Ma in Nazionale è riuscito a realizzarne solo uno, in amichevole, nel 2015.
A cura di Alessio Pediglieri
32 CONDIVISIONI
Immagine

Non avrà un nome conosciutissimo ma è pur sempre uno degli attuali massimi cecchini europei in circolazione: sdi tratta di Bas Dost, attaccante olandese dell'Heerenveen che questa sera sfiderà Donnarumma e la difesa di Giampiero Ventura nell'amichevole di Amsterdam. Per capire il momento magico dell'attaccante orange basti pensare che ha una media gol seconda solamente a Lionel Messi. Un giocatore che con la propria nazionale non si è ancora sbloccato, avendola trovata anche in età avanzata (ha oramai 28 anni), ma che è pronto a rifarsi sin da stasera.

Bomber di periferia – Se si guarda la classifica attuale dei giocatori con la miglior media gol / minuti giocati, l'elenco dei campioni che vi sono inseriti è infinito, da Mertens a Cavani, da Cr7 a Messi. Tutti giocatori che ognuno vorrebbe nella propria squadra. Ma in questa particolare Top Ten c'è anche chi non te lo aspetti come Bas Dost che fino ad oggi ha vissuto una carriera calcistica ai margini dei club che contano. Tra lo Sporting Lisbona, all'Heerenveen passando per il Wolfsburg.

Tutti in fila – Eppure, oggi, Dost ricopre la seconda piazza dietro al solo Messi mettendo in fila tutti i suoi colleghi del gol: già 24 le reti messe a segno con la maglia biancoverde dopo 25 giornate anche se lui ne ha giocate solo 23. E questo gli permette di avere una media migliore di molti suoi colleghi più blasonati. Tutti in fila, dietro l'olandese: Edinson Cavani (83,6) ad Alexandre Lacazette (85,7), da Pierre-Emerick Aubameyang (88,2) a Dries Mertens (90), da Luis Suarez (95) a Robert Lewandowski (98,8), senza dimenticare Cristiano Ronaldo (101,1).

Pericolo Italia – Stasera sarà schierato in mezzo all'attacco orange, in una nazionale che ha bisogno dei suoi gol come il pane. Ma proprio con l'Olanda, Dost non si è mai riuscito ad esprimere al meglio:  sono 13 le sue presenze con l'Olanda, di cui 7 ufficiali, e il tabellino contiene un solo gol, messo a segno in un'amichevole vinta in Galles nel 2015.

La Top Ten del gol

01 – Lionel Messi (un gol ogni 82 minuti)
02 – Bas Dost (82,9)
03 – Edinson Cavani (83,6)
04 – Alexandre Lacazette (85,7),
05 – Pierre-Emerick Aubameyang (88,2)
06 – Dries Mertens (90)
07 – Luis Suarez (95)
08 – Anthony Modeste (98,5)
09 – Robert Lewandowski (98,8)
10 – Cristiano Ronaldo (101,1).

32 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views