42 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Nome nuovo per l’Olimpico, sarà lo Stadio Grande Torino

La giunta comunale ha dato il via libera: lo Stadio Olimpico è stato ribattezzato ‘Grande Torino’ in onore degli “invincibili” granata morti nella tragedia di Superga.
A cura di Marco Beltrami
42 CONDIVISIONI
Immagine

Un doveroso tributo ad una delle leggende dello sport e del calcio italiano. Con la delibera della giunta comunale lo stadio Olimpico di Torino viene ufficialmente intitolato al “Grande Torino” la squadra degli ‘invincibili', capace di conquistare 5 scudetti consecutivi con ben 10 giocatori su 11 prestati alla Nazionale, che trovò la morte nella tragedia di Superga. Una petizione ha permesso di raccogliere ben undicimila firme per poter cambiare il nome alla struttura che ospita le gare interne degli uomini di Ventura: a partire dalla prossima gara casalinga i granata scenderanno in campo all'ombra di campioni del calibro di Mazzola, Loik, Gabetto, Ossola. Il sindaco del capoluogo piemontese Fassino s'era mostrato fiducioso nei giorni scorsi: “Sono assolutamente d'accordo. Mi auguro che il Consiglio Comunale approvi questa intitolazione, e che venga realizzata in tempi brevi. Il viale antistante lo stadio si chiama già Grande Torino, sarebbe coerente che anche lo stadio lo fosse".

La palla era passata al presidente del Consiglio comunale Giovanni Porcino che aveva riunito i capigruppo per approvare il piano senza disaccordi permettere così al nuovo stadio di avere il nome degli “Invincibili”. Grande soddisfazione da parte del presidente del Torino Urbano Cairo, intervenuto alla riunione del Collegio dei Fondatori della Fondazione Filadelfia. Queste le sue parole riportate da ToroNews.net: "Una prova che il Torino è sempre enormemente amato dalla gente e questo mi fa piacere – aveva ammesso pochi giorni fa -. Sono fiducioso, penso che ci sia la volontà di tutti affinché ci sia la nuova denominazione, ho anche scritto a Fassino in merito. Poi ci sono delle questioni burocratiche che io non conosco, ma penso che la volontà ci sia. Se proprio non si volesse togliere la parola ‘Olimpico' dal nome dello stadio, penso che il nuovo nome dello stadio potrebbe essere Olimpico – Grande Torino”. La decisione della Giunta ha dissipato ogni dubbio alimentando la leggenda granata del Grande Torino.

42 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views