151 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Neymar batte Vargas, il Pallone d’oro sudamericano 2011 lo vince il brasiliano

Due delle stelle del calcio sudamericano, campioni nel Santos e nell’Universidad de Chile, si sono dati battaglia per la vittoria del prestigioso trofeo.
A cura di Mattia Sparagna
151 CONDIVISIONI
santos neymar

Quasi un plebiscito quello che ha proclamato Neymar come miglior giocatore del continente sudamericano. La stella del Santos ha battuto il nuovo acquisto del Napoli Vargas e il suo compagno di squadra Henrique Ganso.

Un anno indimenticabile per Neymar

Il Santos ha vinto la coppa Libertadores, meritatamente e grazie alle incredibili giocate di quello che è considerato (a oggi) il più forte craque in Sud America. Solo la forza del Barcellona ha potuto evitare che Neymar alzasse un altro trofeo, ovvero il Mondiale per Club 2011. 130 dei 206 giornalisti che hanno votato per l'assegnazione di questo  trofeo, indetto dal quotidiano uruguaiano El Pais, hanno dato la propria preferenza a Neymar che ha così distanziato di molte lunghezze i diretti inseguitori: Eduardo Vargas dell'Universidad de Chile e il suo compagno di squadra nel Santos e nella nazionale verdeoro, Paulo Henrique Ganso.

Vargas secondo, ma la sorpresa è Rios al quarto posto

Come detto, il neo acquisto del Napoli Eduardo Vargas non è riuscito a battere Neymar, vicino al possibile passaggio al Barcellona, e si è dovuto "accontentare" del secondo posto. Per lui comquneu è stata una stagione splendida. Bi-campeon (Apertura e Clausura) nel campionato cileno oltre che la vittoria nella Copa Sudamericana conquistata ai danni dell'Universidad Catolica. Sul gradino più basso del podio si è posizionato Paulo Henrique Ganso, da tempo nel mirino di molti club europei, ma come il suo compagno di squadra ancora non in procinto di passare nel vecchio continente. Se per le prime tre posizioni non c'erano quasi dubbi, forse nemmeno per la composizione del podio, lascia perplesso il quarto posto assegnato all'uruguaiano Egidio Arevalo Rios. Non un funambolo, non un centravanti da doppia cifra, non un grande portiere ma un centrocampista dotato di una dinamicità e una grinta fuori dal comune che l'hanno portato fino al quarto posto. Arevalo Rios, nei giorni scorsi, è stato vicinissimo al passaggio al Palermo.

La Top 11 sudamericana

I giornalisti de El Pais hanno poi stilato una top 11 dei migliori calciatori che militano in sudamerica. Il modulo è un 4-3-3 molto sbilanciato: Johnny Herrera; Reasco , Marcos González, Schiavi, Clemente Rodriguez; Arévalo Rios, Paulo Henrique Ganso, Juan Román Riquelme; Neymar, Eduardo Vargas, Hernán Barcos.

151 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views