25 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

New England Patriots e Chelsea: corsi e ricorsi di vittorie

Quando la squadra di Foxborough ha vinto il Super Bowl i Blues sono saliti sul trono della Premier League. Succederà anche quest’anno? Antonio Conte tocca ferro ma i numeri sembrano indirizzare il Chelsea verso il titolo.
A cura di Vito Lamorte
25 CONDIVISIONI

Ci sono degli avvenimenti che accadono ciclicamente ma non c'è una spiegazione precisa e per questo potremmo fare riferimento alla teoria dei corsi e ricorsi storici di Giambattista Vico. Il filosofo napoletano sosteneva che alcuni accadimenti si ripetevano con le medesime modalità, anche a distanza di tanto tempo; e ciò avveniva non per puro caso ma in base ad un preciso disegno stilato della divina provvidenza. Questo è quello che è accaduto nel 2005, nel 2015 e, probabilmente, succederà nel 2017 con i New England Patriots vincitori del Super Bowl e il Chelsea vittorioso in Premier League. A far notare questa interessante coincidenza ci ha pensato Bleacher Report UK. 

Immagine

Negli ultimi vent'anni le due compagini hanno vinto molto e questa simpatica coincidenza potrebbe ripetersi anche quest'anno: i Patriots hanno già vinto il titolo della NFL mentre il Chelsea è primo in classifica in Premier League con un buon margine sulle inseguitrici. Avrà avuto ragione Vico anche questa volta?

2005: Branch, Josè e Lampard

I Patriots vincono il Super Bowl contro gli Eagles con un punteggio di 24–21 nella gara disputata all'Alltel Stadium di Jacksonville, in Florida. Il wide receiver Deion Branch è nominato MVP della gara e fa registrare 11 ricezioni per 133 yard.

Lo stesso anno, la squadra guidata da José Mourinho, al suo primo anno in Premier League, diventa campione d'Inghilterra con 12 punti di distacco sull'Arsenal. È il secondo titolo della storia dei Blues dopo quello del 1954/1955. Frank Lampard viene nominato miglior giocatore del torneo.

2015: Brady e Hazard

Il primo febbraio 2015 allo University of Phoenix Stadium di Glendale, in Arizona, i New England Patriots battono i Seattle Seahawks per 28-24 e conquistano il quarto titolo della loro storia. Il quarterback della squadra di Foxborough, Tom Brady, viene nominato MVP dopo un record dell'evento di 37 passaggi completati su 50 tentativi, per 328 yard, quattro touchdown e due intercetti subiti.

Il Chelsea è a bocca asciutta dal 2010 e subisce il dominio delle due squadre di Manchester. I Blues vincono la Premier League grazie al ritorno di José Mourinho che, dopo due anni di duro lavoro, raccoglie i frutti e porta nella bacheca del club londinese il quinto titolo della storia. Eden Hazard viene nominato miglior calciatore della stagione 2014/2015.

2017: Patriots nella storia. Chelsea?

Pochi giorni fa i New England Patriots hanno vinto il quinto Super Bowl in 18 anni. Lo scorso 5 febbraio  all'NRG Stadium di Houston, la squadra di Bill Belichick ha battuto con il punteggio di 34-28 gli Atlanta Falcons. È stata la prima volta nella storia in cui un Super Bowl si è deciso ai tempi supplementari: i Patriots si sono ritrovati in svantaggio di 25 punti a meno di tre minuti dal termine del terzo quarto compiendo la maggiore rimonta nella storia della NFL (la precedente era di 10 punti). Tom Brady ha vinto il suo quinto titolo, record tra i quarterback titolari, ed è stato premiato come MVP della gara per la quarta volta.

In questo momento Antonio Conte starà toccando ferro ma il Chelsea è la squadra candidata a vincere la Premier League dato che ha 9 punti di vantaggio sul Tottenham, 11 sul Manchester City e 12 sull'Arsenal. Dopo aver letto questa curiosa coincidenza l'ex commissario tecnico della Nazionale italiana farà gli scongiuri ma se la storia dovesse aver ragione allora festeggeremo per il secondo anno consecutivo il titolo di un tecnico italiano nella terra di Albione.

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views