8 CONDIVISIONI

Napoli, Valdifiori pronto all’addio estivo: Fiorentina o Milan le destinazioni

Arrivato in estate come uno dei più promettenti centrocampisti italiani, in tutta la stagione ha coperto il semplice ruolo di comparsa. A fine anno potrebbe andarsene da Napoli: Milan e Fiorentina sulle sue tracce.
A cura di Alessio Pediglieri
8 CONDIVISIONI
Immagine

Arrivato a Napoli prima di Maurizio Sarri, non è mai riuscito a sfondare in azzurro anche se su di lui il tecnico aveva puntato tantissimo al punto da volerlo a tutti i costi sotto il Vesuvio ancor prima di arrivare sulla panchina partenopea: Mirko Valdifiori non è riuscito a ritagliarsi spazio in questo Napoli dove ogni ingranaggio è oramai rodato e ognuno conosce il proprio ruolo a memoria. Un arrivo che doveva permettere una svolta importante nella carriera del giovane centrocampista ma che di fatto si è rivelato forse affrettato a stagione in corso. Adesso, si pensa addirittura ad un addio a fine stagione per cercare spazio altrove, laddove possa giocare con maggiore continuità e ambire a traguardi più importanti. A seguirlo da sempre c'è la Fiorentina che a centrocampo è alla ricerca di un giocatore cui affidare il gioco e le idee. L'ex Empoli sembrerebbe essere il candidato numero uno.

Valdifiori non a caso fu un acquisto importante dello scorso calciomercato estivo dopo un'ottima stagione a Empoli. Il Napoli aveva bisogno di un regista e De Laurentiis scelse Mirko Valdifiori, soffiandolo al Torino che si era proposto per ingaggiarlo. L'arrivo successivo di Sarri non fu legato all'ingaggio dell'empolese, ma sembrava certo che il centrocampista sarebbe diventato un perno della squadra azzurra ma non fu così. Purtroppo Valdifiori è stato chiuso da uno straripante Jorginho, ed è stato impiegato col contagocce in campionato senza mai sentirsi titolare.

A certificare il difficile rapporto con il Napoli è lo stesso agente del giocatore, Mario Giuffredi che non ha nascosto i timori del proprio assistito nel continuare l'esperienza partenopea in panchina. Pochissime occasioni per mettersi in mostra, l'infortunio iniziale, una piazza comunque difficile ed esigenze. Forse, a fine stagione si potrebbe penare ad una cessione: "Non rimarrà a Napoli a fare da comparsa, vuole giocare con continuità – dice Giuffredi intervistato da Radio Blu – e ha dimostrato di poter essere protagonista in squadre importanti. A fine anno valuteremo tutte le situazioni anche quella di poter cambiare società. La Fiorentina? Mirko sarebbe il giocatore giusto per i viola, si sposerebbe benissimo con lo stile di gioco che adottano, sarebbe il giocatore perfetto per Sousa. Al momento però non ci sono stati contatti, è semplicemente un'idea".

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views