7 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Napoli, ultimissime di calciomercato: ecco Ninkovic, lo Zidane del Partizan

Nikola Ninkovic, 21 anni, è il talento cresciuto nel settore giovanile del club di Belgrado. Secondo le ultimissime notizie di calciomercato il Napoli è deciso a chiudere per uno dei giovani più interessanti nel panorama continentale.
A cura di Maurizio De Santis
7 CONDIVISIONI
Immagine

Il futuro è oggi. La campagna acquisti di gennaio non ha fatto registrare sussulti, nessun grande affare messo a segno. Grassi (subito infortunato) e Regini sono gli innesti garantiti a Sarri per tirare avanti fino al termine della stagione, tra lotta scudetto ed Europa League. A giugno, invece, secondo le previsioni dello stesso presidente, De Laurentiis, inizieranno le grandi manovre. Per adesso, niente sconvolgimenti in rosa, nessun nuovo arrivo che possa turbare gli equilibri dello spogliatoio ma si piazzano le fondamenta per le trattative di domani e i talenti che – in Italia come in Europa – possono costituire un'utile risorsa. Colpi prospettici, così vengono ribattezzati quei calciatori che, in virtù della giovane età, sono prediletti dalle società: costano (ancora) poco e, in caso di exploit, possono essere fonte di plusvalenze e milioni da mettere in cassa.

Dopo aver opzionato i talenti dell'Atalanta (Sportiello, Conti, de Roon) gli azzurri hanno rivolto le loro attenzioni anche all'estero. Secondo le ultimissime notizie rilanciate da Sky Sport il nome nuovo emerso è Nikola Ninkovic, trequartista serbo classe '94 allevato nella fucina di talenti del Partizan Belgrado: lui come Lazar Markovic (Fenerbahçe), Steven Jovetic (Inter), Aleksandar Mitrovic (Newcastle), Matija Nastasic (Schalke 04), Adem Ljajic (Inter), Milos Jojic (Colonia) e Zoran Tosic (Cska Mosca). "E' il nostro Zinedine Zidane e quando sarà il momento, sono sicuro che diventerà il giocatore più importante della storia del calcio serbo", ha spiegato poco tempo fa Zvonko Popovic, allenatore dell'accademia Partizan.

La scheda di Nikola Ninkovic (Transfermarkt)
La scheda di Nikola Ninkovic (Transfermarkt)

Le caratteristiche. Ventuno anni, calcia di destro, Ninkovic è duttile abbastanza da essere impiegato anche come ala sinistra oppure seconda punta. Il suo contratto scade a giugno di quest'anno, il valore di mercato è davvero abbordabile (un paio di milioni di euro, secondo Transfermarkt). I suoi tecnici ne elogiano le grandi qualità per dribbling, velocità, visione di gioco, capacità di fiondarsi negli spazi e servire assist. Unica macchia sulla carriera, un peccato (grave) di gioventù commesso nel 2012 quand'aveva 17 anni: durante una gara dell'Under 21 serba contro l'Inghilterra venne accusato e squalificato d'insulti razziali nei confronti dell'inglese Rose. Per tesserare Ninkovic, extracomunitario, il Napoli proverà a farlo in collaborazione con il Chievo: l'obiettivo è bloccarlo adesso e poi portarlo a giugno alla corte di Sarri.

Rilancio per Tonelli. Tra gli altri movimenti di mercato, non viene mollata la pista che conduce a Tonelli dell'Empoli: il club toscano ha fatto muro finora rimandando ogni discorso a fine stagione. Gli azzurri starebbero pensando a un rilancio sulla base di 10 milioni più 3 di bonus.

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views