77 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Napoli-Udinese 2-0: Lavezzi e Maggio firmano la vittoria, ma è silenzio stampa (VIDEO)

L’attaccante argentino segna sempre (o quasi) contro i friulani, si carica la squadra sulle spalle ed è il migliore in campo. Mazzarri però a fine partita decide di non parlare.
A cura di Mattia Sparagna
77 CONDIVISIONI

Napoli-Udinese 2-0: il gol di Lavezzi

Il gol di Ezequiel Lavezzi fa esplodere il San Paolo

Napoli-Udinese 2-0, Serie A 2011-2012

Grande serata per gli azzurri che si rilanciano in campionato e riservano la prima sconfitta stagionale alla formazione di Guidolin. Napoli-Udinese finisce 2 a 0 grazie alle reti di Ezequeil Lavezzi e Christian Maggio; una partita condotta con personalità e il giusto piglio per i ragazzi di Walter Mazzarri che però, a fine partita, decide di non parlare: è silenzio stampa.

Lavezzi e Maggio stendono l'Udinese

I friulani si presentano al San Paolo senza Antonio Di Natale e Mauricio Isla, due pedine importantissime che vengono salvaguardate in vista del prossimo impegno di campionato in casa contro il Palermo. In attacco, a far coppia con il giovane rumeno Torje, si presenta un altro napoletano: Antonio Floro Flores. In difesa viene tenuto fuori anche l'ex Maurizio Domizzi, al suo posto gioca Ferronetti. Sulla mediana, Guidolin decide di piazzare tre mastini come Asamoah, Pinzi e Badu. Il Napoli risponde con una "formazione tipo" con il solo Blerim Dzemaili inserito per coprire la defezione di Walter Gargano e Andrea Dossena sull'out di sinistra che da un turno di riposo a Juan Camilo Zuniga. Il Napoli, partito subito forte, ha cercato di piazzare il colpo del vantaggio che potesse spostare l'inerzia dell'incontro dalla sua. Grazie ad un colpo di testa di Marek Hamsik, poco prima del ventesimo minuto, il Napoli era andato in gol ma la posizione di offside dello slovacco vanifica il tutto. Solo pochi minuti dopo gli azzurri riescono a passare grazie alla rete di Ezequiel Lavezzi pescato in area di rigore da un preciso servizio di Edinson Cavani. L'attaccante argentino fulmina con una girata di destro il portiere sloveno dei friulani: Samir Handanovic (uno dei più "trafitti" dal Pocho in Serie A) . L'Udinese si è chiusa bene fino al gol degli azzurri e una volta passata in svantaggio ha provato ad alzare il baricentro per cercare il pareggio. In qualche occasione si è resa pericolosa, ma nella stragrande maggioranza dei casi la fase difensiva dei partenopei ha avuto la meglio e Morgan De Sanctis ha dovuto compiere solo ordinaria amministrazione, a parte in una sola occasione ovvero quando Kwadwo Asamoah ha battuto verso la porta azzurra e l'ex portiere del Siviglia si è dovuto superare. Sul finire del tempo però è stato Christian Maggio, forse il calciatore più in forma del Napoli in quest'inizio di stagione, a raddoppiare con un preciso colpo di testa su servizio di Dzemaili.

Il Napoli controlla e porta a casa i tre punti

Ovviamente l'Udinese, sotto di due gol, cerca di impensierire gli azzurri e le prova tutte ma né Floro Flores e nemmeno Fabbrini (entrato al posto del rumeno Torje) riescono ad impensierire in maniera seria De Sanctis, anzi è la squadra di Mazzarri che va vicina al terzo gol. Prima con Campagnaro che si incunea in area di rigore e viene stoppato all'ultimo momento dalla difesa friulana; poi il colombiano Zuniga (subentrato a Dzemaili) sciupa un paio di buone occasioni; infine Dossena, autore di una buonissima prova, si dimostra troppo altruista e da buona posizione invece di tirare prova a servire Cavani che però non riesce ad arrivare sul passaggio troppo lungo del compagno. L'Udinese si rende pericolosa davvero solo in un paio di occasioni, senza però riuscire a centrare la porta avversaria. Al fischio dell'arbitro gli applausi sono scroscianti per gli uomini di Mazzarri; ma il tecnico toscano non riesce a godersi la vittoria visto che decide di non rilasciare nessuna dichiarazione. Strano e, ancora per il momento, inspiegabile silenzio stampa per l'ex allenatore di Reggina e Sampdoria. Alla fine però il Napoli ha vinto e convinto, riprendendosi il quarto posto (in concomitanza con il Milan) ed è questa la cosa che conta di più in casa partenopea.

Il Tabellino di Napoli-Udinese

NAPOLI (3-4-2-1): De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Aronica; Maggio, Inler, Dzemaili (35′ st Zuniga), Dossena (43′ st Mascara); Hamsik (29′ st Santana), Lavezzi; Cavani. A disp.: Rosati, Fernandez, Fideleff, C. Lucarelli. All.: Mazzarri
UDINESE (3-5-1-1): Handanovic; Benatia, Danilo, Ferronetti; Basta (39′ st Abdi), Badu, Pinzi, Asamoah (19′ st Neuton), Armero; Torje (1′ st Fabbrini); Floro Flores. A disp.: Padelli, Domizzi, Ekstrand, Doubai. All.: Guidolin

77 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views