28 CONDIVISIONI

Napoli, su Mertens anche il Chelsea. Venderlo ora, a 30 anni, è un super affare

Il belga vale tra i 30 e i 35 milioni di euro. La trattativa per il rinnovo s’è arenata sia per le pretese del calciatore sia per la crisi matrimoniale: il club parte da una base di 3 milioni, il giocatore – complice il rendimento strepitoso – ha alzato l’asticella a 4. Come andrà a finire? Al momento, l’affare vero è cederlo.
A cura di Maurizio De Santis
28 CONDIVISIONI
Immagine

Quante possibilità ha il Napoli di trattenere Mertens? Poche, almeno per il momento. La stagione straordinaria del belga tra campionato (20 gol e 7 assist finora) e Coppe (5 reti in Champions, 4 assist) ha sì tamponato l'assenza di Milik (il bomber che aveva cancellato il ricordo di Higuain) e consegnato a Sarri un'arma in più (il falso nove divenuto cannoniere vero) ma ha complicato le possibilità di rinnovo del contratto che a dicembre scorso sembrava cosa fatta. L'exploit e la contestuale attenzione (sempre maggiore) nei suoi confronti, abbinata alla crisi matrimoniale, hanno aggiunto zavorra all'accordo che in linea di massima era stato già tracciato sulla base di 3 milioni di euro a stagione oltre a bonus da corrispondere.

Tutto fatto, anzi no. Cosa è cambiato? Che Dries ha iniziato a segnare a raffica, mostrando alla grande platea del calcio europeo (complice la Champions) capacità fino allora sconosciute. Da ala sinistra che doveva contendere il posto nel tridente a Insigne a pedina fissa, decisiva, letale: una trasformazione corroborata dai sincronismi perfetti calibrati dal tecnico e dalla capacità di Mertens di calarsi nella nuova veste, relegando dietro le quinte Gabbiadini prima e poi Pavoletti. Una trasformazione che avrebbe spinto calciatore ed entourage ad alzare le proprie pretese rispetto all'offerta iniziale… 4 milioni di euro e ci si può sedere di nuovo intorno al tavolo a discutere.

Chi fa l'affare? Mertens ha 29 anni e il contratto in scadenza nel 2018: o rinnova adesso oppure il Napoli rischia di veder deprezzato il suo cartellino. Il suo valore di mercato è cresciuto in maniera esponenziale di pari passo alle ottime prestazioni tanto in Italia quanto in Europa: 30/35 milioni di euro è la cifra che i partenopei potrebbero ricavare dalla sua cessione. Un'operazione che non fa una piega per un club che difficilmente investe cifre importanti per atleti poco ‘prospettici' dal punto di vista anagrafico. Cosa significa? Che il Napoli deve scegliere: o lo vende adesso (e accontenta Insigne) oppure si ritroverà solo col cerino in mano.

La scheda di Mertens (Transfermarkt)
La scheda di Mertens (Transfermarkt)

Dalla Cina alla Premier, sponda Chelsea, fino all'Inter. Il rapporto con la consorte, Kat, è solo un tassello del mosaico. La realtà è che anche il belga inizia ad avere pretese differenti rispetto a quanto il Napoli è disposto a mettere sul piatto. Tant'è che chiacchiere di corridoio – rilanciate dai tabloid – raccontano di un interessamento da parte del Chelsea di Conte con tanto di incontro con un manager dei londinesi che sarebbe avvenuto nello scorso mese di dicembre.

Nulla di ufficiale ma è una voce che si aggiunge a quella poi confermata dallo stesso Mertens: ovvero, la proposta da mille e una notte giunta dalla Cina. "Avrei sistemato anche i nipoti. Ci ho pensato un giorno, poi ho detto no" disse il belga che, a proposito della Cina, è finito nel mirino anche dell'Inter, con Suning che sarebbe pronto ad accontentare le sue richieste di Mertens.

28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views