48 CONDIVISIONI

Napoli si gode Dries Mertens, eroe di Europa League (foto)

Il belga anche contro lo Sparta ha dimostrato di essere un giocatore del quale gli azzurri non possono fare a meno. Due gol decisivi e tanta qualità in campo che hanno evitato la figuraccia europea al debutto al San Paolo. E ora è pronto per la trasferta di Udine.
A cura di Alessio Pediglieri
48 CONDIVISIONI
Immagine

La vittoria in rimonta è servita. Grazie a Dries Mertnes il belga sempre più indispensabile per le sorti del Napoli che ha rischiato tantissimo di compromettere il proprio cammino in Coppa subendo pronti via un gol dallo Sparta dopo soli 14 minuti da parte di Husbauer. Un colpo durissimo che sarebbe arrivato subito dopo lo scivolone interno in campionato contro il Chievo Verona. Troppo, per tutti. Soprattutto per l'esterno arrivato nel mercato estivo dello scorso anno e già reduce di una stagione entusiasmante. Alla sua prima gara da 90 minuti, Mertens ha risollevato le sorti partenopee andando a segno due volte dopo il pareggio di Gonzalo Higuain. E salvando Benitez e il Napoli da possibili nuovi mal di pancia interni.

Un esterno dai gol pesanti

Centrocampista esterno con il ‘vizietto' del gol, il belga classe '87 già nella scorsa stagione, la prima in azzurro aveva segnato 11 reti tra Coppe e campionato in 35 presenze. Alcune delle quali decisive, come la prima in assoluto col Napoli, il 30 ottobre quando in occasione di Fiorentina-Napoli, segna il primo gol in Serie A siglando la rete del definitivo 2-1 per i partenopei. O come in occasione della sua prima doppietta in Serie  A, il 6 gennaio 2014, decisiva nella vittoria casalinga per 2-0 contro la Sampdoria. Entrando sempre più spesso nell'undici titolare di Benitez che spesso lo preferisce ad Insigne. venendo spesso ripagato come il 3 maggio quando vince il primo trofeo con il Napoli, la Coppa Italia, siglando la rete del definitivo 3-1 nella vittoriosa finale contro la Fiorentina allo Stadio Olimpico di Roma.

Un posto da titolare

Fuori dai titolari in campionato, dove però i partenopei hanno stentato, nella campagna europea del Napoli l'ex PSV ha dimostrato di esserci nel momento in cui la squadra ha bisogno del suo supporto. Due gol spettacolari, decisivi per il successo al debutto, per riconciliarsi davanti al proprio pubblico e per rilanciare la sua candidatura ad un posto fisso in squadra. Spesso Benitez lo sfrutta per la sua velocità a partita iniziata ma ieri sera al San Paolo Mertens è risultato il migliore non solo per le reti ma per la qualità del gioco espresso. Una presenza dalla quale in questo momento il Napoli non può fare a meno.

Chances contro l'Udinese

Mertens di gol ne ha sempre segnati. All'Utrech 16 in 65 gettoni, al PSV 37 in 65 presenze. Quest'anno a Napoli già due gol in 5 gare: "Sono contento per la doppietta, ma dobbiamo già pensare al campionato. Concentrati sull'Udinese, sarà difficile ma vogliamo vincere per dare continuità a questa vittoria europea. Oggi dovevamo vincere, solo questo. Siamo stati fortunati all'inizio ma abbiamo dimostrato carattere e la rimonta ne è la dimostrazione".

48 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views