98 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Defrel risponde a Insigne: pareggio tra Napoli e Sassuolo

La gara del San Paolo porta in dote un pareggio che serve poco ad entrambe ma è la squadra azzurra a dover recriminare di più per non essere riuscita a essere più concreta negli ultimi 16 metri. Di Francesco azzecca il cambio di Defrel e torna a casa con un punto che, in questo momento, può far morale, soprattutto dopo l’eliminazione dall’Europa League.
A cura di Vito Lamorte
98 CONDIVISIONI

Finisce in parità il primo posticipo del lunedì della giornata 14 di campionato tra Napoli e Sassuolo. Due bei goal hanno colorato la serata del San Paolo ma il pareggio non serve a nessuno. Lorenzo Insigne e Gregoire Defrel hanno realizzato due reti diverse ma belle in egual modo che non sono servite alle rispettive squadre per portare a casa il bottino pieno. In questo modo il Napoli aggancia il sesto posto mentre il Sassuolo resta sempre in una zona di classifica poco rassicurante.

Immagine

Primo tempo. Dopo 15 minuti di studio, la gara sembra poter decollare ma solo 22′ si vede una conclusione degna di nota: Insigne pesca il giro giusto ma la palla esce di pochissimo alla sinistra di Consigli. Nella fase centrale della prima frazione si fa preferire la squadra di Maurizio Sarri che prova a far male ai neroverdi con un possesso fatto in avanti ma manca sempre il guizzo negli ultimi 16 metri. La squadra di Eusebio Di Francesco appena recupera palla cerca di verticalizzare per mettere in difficoltà la difesa partenopea ma non ci riesce quasi mai. Quando la palla è tra i piedi di Callejon, Insigne o Hamsik sembra sempre che possa succedere qualcosa ma c'è poca lucidità nell'ultimo passaggio anche per la dedizione e la precisione con cui sta giocando la linea a 4 del Sassuolo. Quando il primo tempo sembra andare in archivio con un pareggio a reti bianche arriva la svolta: meraviglioso lancio di Marek Hamsik per Lorenzo Insigne che si accentra e lascia partire un destro che tocca la traversa e si insacca. Una leggera deviazione di Paolo Cannavaro rende imparabile la parabola per Consigli. Terzo goal stagionale dell'esterno d'attacco azzurro che, dopo la doppietta di Udine, sembra essersi sbloccato definitivamente.

Azioni offensive del Napoli nel primo tempo. In giallo l'assist di Hamsik e il tiro decisivo di Insigne. (fourfourtwo.com)
Azioni offensive del Napoli nel primo tempo. In giallo l'assist di Hamsik e il tiro decisivo di Insigne. (fourfourtwo.com)

Paradossalmente il Napoli ha trovato il vantaggio con un rovesciamento di fronte repentino e non su azione di contropiede manovrata: palla recuperata, lancio di Hamsik e goal di Insigne. Quello che aveva provato il Sassuolo, ovvero l'uomo contro uomo con i difensori azzurri, è successo nell'altra metà campo.

Secondo tempo. Nella seconda frazione il Sassuolo è più arrembante ma non mette mai paura a Reina. Al minuto 8, dopo un calcio d'angolo dei neroverdi, contropiede bellissimo degli azzurri che con quattro tocchi sono al limite dell'area avversaria: Insigne addomestica una ribattuta di testa in maniera stupenda e si appoggia su Hamsik. Il capitano lancia nuovamente l'esterno della Nazionale che di prima intenzione pesca Callejon sull'altra fascia: sponda per l'accorrente Gabbiadini che calcia di prima ma Consigli è attento e devia lateralmente. Dopo una buona partenza del Sassuolo, la gara finisce nuovamente nelle mani degli azzurri anche grazie all'ingresso di Dries Mertens, pericoloso e imprevedibile come sempre. Di Francesco ci prova con Pellegrini e Defrel e al minuto 82 raccoglie i frutti: Gregoire Defrel con un piattone al volo su cross di Gazzola batte Reina e porta la gara in parità. Sesto goal stagionale per la punta francese del Sassuolo, il quarto della sua storia contro il Napoli. In occasione del cross da destra Chiriches e Hysaj lasciano troppo spazio a Defrel che non perdona. Da qual momento in poi non succede più nulla e i 3 minuti di recupero non sono bastati alle squadre per avere la meglio sugli avversari.

Movimenti e conclusioni di Defrel. In giallo il goal. (fourfourtwo.com)
Movimenti e conclusioni di Defrel. In giallo il goal. (fourfourtwo.com)

Il migliore. Marek Hamsik è l'uomo in più di questo Napoli: capitano vero e giocatore con qualità superiori alla media riesce sempre a fare la giocata e il movimento giusto nel momento che serve. Il 17 azzurro è l'autore di un grande assist per Lorenzo Insigne in occasione del primo goal: riceve palla di spalle, stop orientato e lancio di interno sinistro per il suo compagno. Spettacolo puro. Riesce ad essere l'uomo che trasforma ogni pallone in una possibile occasione ma negli ultimi metri sembra sentire la mancanza di un centravanti vero che possa mandalo in porta con uno scambio veloce o magari con un semplice appoggio.

La gara di Hamsik. (fourfourtwo.com)
La gara di Hamsik. (fourfourtwo.com)
98 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views