2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Napoli-Parma 2-0, Zapata e Mertens riportano Benitez al 3° posto (foto)

Al San Paolo il Napoli batte il Parma e torna al 3° posto. I gol li hanno realizzati nel primo tempo Duvan Zapata e Mertens.
A cura di Alessio Morra
2 CONDIVISIONI
Immagine

Massimo risultato, con il minimo sforzo. Questa frase classica stasera calza a pennello per il Napoli, che senza sprecare troppe energie al San Paolo si è sbarazzato dal modestissimo Parma è tornato a vincere dopo quasi quaranta giorni e almeno per due giorni si riprende il quarto posto. I gol sono arrivati entrambi nel primo tempo. Duvan Zapata, preferito ad Higuain e di gran lunga il migliore in campo, con un'azione di forza al 19′ batte Mirante. Il portiere del Parma viene poi superato alla mezz'ora pure da Mertens, che in modo non proprio impeccabile ha trasformato un calcio di rigore. Per Donadoni è la tredicisima sconfitta in campionato. Benitez e i suoi voleranno a Doha, dove lunedì prossimo affronteranno la Juventus nella finale della Supercoppa Italiana.

Napoli-Parma 2-0 – Il Parma si ripresenta in campo con Rispoli al posto di De Ceglie. Santacroce finisce subito nell'elenco dei cattivi, poi Duvan Zapata recupera un buon pallone e s'invola verso la porta del Parma: Mirante esce con tempismo e si salva. I ritmi sono bassissimi. I padroni di casa provano a risparmiare energie in vista della Supercoppa e traccheggiano, senza comunque disdegnare azioni offensive; mentre il Parma si conferma in tutto è per tutto l'ultima della classe. Callejon, che non segna dal primo novembre, con forza entra in area di rigore e calcia con forza: pallone di poco a lato. Al 20′ Benitez toglie Mertens e manda in campo De Guzman. Gli azzurri con forza continuano a cercare il terzo gol e per arrivare più facilmente al tris entra pure Higuain, al posto di Duvan Zapata – il migliore in campo. Al 27′ il Parma per la prima volta in tutto il match è davvero pericoloso. Lodi entra in area e con un sinistro morbido colpisce in pieno il palo. Higuain e Callejon provano ancora a superare Mirante, ma non ce la fanno. Si resta sul 2-0, perché alla fine gli azzurri gestiscono sempre pallone ed energie. Il terzo gol arriva al 3′ di recupero con Higuain, ma l'argentino è in fuorigioco. Il Napoli torna a vincere dopo quasi quaranta giorni.

Duvan Zapata e Mertens – Il copione dell'incontro era preannunciato e prevedibile. Gli azzurri attaccano, i ragazzi di Donadoni si difendono con almeno otto giocatori dietro la linea della palla e provano a colpire in contropiede. Al 4′ arrivo il primo tiro in porta è di Callejon, pallone altissimo. Il Parma sfrutta un errore del Napoli e prova a ripartire in contropiede. Palladino trova Acquah, che in area viene fermato da Henrique – il brasiliano vince il duello grazie al suo fisico possente. I partenopei nonostante il prolungato possesso palla e la buona vena di Hamsik non riescono ad inpegnare Mirante. Ci provano Mertens ed Henrique, ma con scarsa fortuna. Al 19′ Napoli passa in vantaggio con Zapata. Il colombiano riceve da Maggio con forza resiste alla marcatura di Paletta, si gira e con il sinistro batte Mirante. 1-0 Napoli e 4° gol in Campionato per Zapata, al terzo gol nelle ultime quattro partite. Alla mezz'ora Gobbi commette fallo in area su Callejon. Rigore per il Napoli e giallo per Gobbi. Mertens non è perfetto dal dischetto, ma batte lo stesso Mirante, 2-0. Alla mezz'ora Gobbi commette fallo in area su Callejon. Rigore per il Napoli e giallo per Gobbi. Mertens non è perfetto dal dischetto, ma batte lo stesso Mirante, 2-0. Duvan Zapata è scatenato e con una splendida progressione provoca l'ammonizione di Galloppa. Senza sprecare troppo energie i partenopei si rendono ancora pericolosi. Britos va ad un passo dal gol del 3-0.

Il tabellino di Napoli-Parma

Napoli (4-2-3-1): Rafael; Maggio, Henrique, Britos, Ghoulam; David Lopez, Gargano; Callejon (78′ Jorginho), Hamsik, Mertens (65′ De Guzman); Duvan Zapata (70′ Higuain). A disposizione: Andujar, Colombo, Koulibaly, Luperto, Mesto, Radosevic. All. Benitez

Parma (3-5-2): Mirante; Santacroce (76′ Mendes), Paletta, Lucarelli; De Ceglie (46′ Rispoli), Galloppa (58′ Lodi), J.Mauri, Gobbi; Cassano, Palladino. A disposizione: Iacobucci, Cordaz, Felipe, Costa, Ristovski, Bidaoui, Mariga, Lucas, Belfodil. All. Donadoni

Gol: 19′ Duvan Zapata, 30′ rig Mertens.

 Ammoniti: Gobbi, Galloppa, Santacroce, Britos, Mendes.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views