319 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Napoli-Milan 3-0: Hamsik, Higuain e Gabbiadini mandano il Diavolo all’Inferno (foto)

Nella ripresa i partenopei dilagano su un Milan rimasto in 10 dopo solo un minuto (espulsione di De Sciglio per fallo da rigore). Prima Higuain sbaglia dal dischetto, poi il Pipita con Hamsik e Gabbiadini nella ripresa fanno dilagare il Napoli che torna a sperare in un posto in Champions League.
A cura di Alessio Pediglieri
319 CONDIVISIONI
Immagine

Generoso Milan ma a vincere e festeggiare è il Napoli. Non senza difficoltà ma meritatamente:dopo 1 minuto di gioco i rossoneri restano in 10 per espulsione (fallo di rigore con chiara azione da gol) di De Sciglio e trovano un match in salita sin da subito. A dare una mano agli uomini di Inzaghi è però Higuain che sbaglia dagli 11 metri e che costringerà il Napoli a chiudere il primo tempo sullo 0-0. I partenopei giocano bene ma sembrano bloccati: Diego Lopez fa i miracoli, Higuain, Hamsik e Callejon sbagliano l'impossibile e il Milan non solo chiude i primi 45 minuti sullo 0-0 ma colpisce anche il palo con Bonavertura. Nella ripresa però il Forte Apache rossonero crolla in una manciata di minuti: tra il 24′ e il 31′ il Napoli infila la tripletta vincente con Hamsik, Higuain e Gabbiadini. Per i rossoneri di Inzaghi un'altra domenica di passione, per i partenopei un piccolo passo in avanti alla ricerca della Champions League.

Primo tempo: Higuain sbaglia il rigore

Inizia fortissimo il Napoli di Benitez sempre alla caccia del terzo posto in classifica e nei primi minuti di gioco mette subito in difficoltà il Milan di Inzaghi che dopo soli 45 secondi è costretto a subire un rigore contro e giocare il resto della gara in 10: De Sciglio commette fallo in area e Mazzoleni fischia il penalty  espellendo il difensore rossonero. Tiro dagli undici metri di Higuain ma c'è Diego Lopez sulla traiettoria e il portiere milanista sventa il pericolo. Ma il Napoli non demorde e continua a fare la gara mentre il Milan anche per necessità gioca solamente di rimessa. I padroni di casa abbassano il ritmo ma non il proprio baricentro mantenendo la pressione ai rossoneri che faticano a uscire dalla propria metà campo.

Gli azzurri però non riescono a sfondare, colpa dei troppi errori sotto porta e nei molti passaggi sbagliati dei centrocampisti. Tanto che mentre tutti aspettano il gol del Napoli al 38′ è il Milan a mettere paura ai partenopei con Bonaventura che trovato tutto solo in area napoletana di testa supera Andujar ma va a scheggiare il palo più lontano. I partenopei provano ad affondare nel finale ma prima Hamsik e poi ancora il Pipit sprecano l'impossibile permettendo i rossoneri di tirare il fiato e portarsi  fine primo tempo su un prezioso 0-0.

Secondo tempo: il Napoli dilaga

Il Napoli prova a crederci anche nella ripresa visto che il pareggio per la classifica serve a ben poco. Così anche col supporto di Gabbiadini spinge costantemente in avanti e dopo pochi minuti sfiora il gol con Hamsik: palla sporca in area davanti a Lopez e sfera che sbatte sul palo interno per tornare in campo. Lo 0-0 non sembra voler cambiare, Inzaghi toglie uno stremato Destro per Pazzini mentre Benitez inserisce Mertens per Insigne. E al 24′ del secondo tempo il Milan capitola: ancora una palla sporca in area rossonera, che arriva ad Hamsik che questa volta non sbaglia trovando il vantaggio a fil di palo.

Il Napoli si sblocca mentalmente e gioca più leggero e così arrivano altri due gol in tre minuti. Prim è Higuain al 28′ a portare a 2 i gol partenopei con una azione pulita, in velocità dove Mertens trova l'assist perfetto con Gabbiadini che lascia passare la sfera che il Pipita insacca. Prima del tris che arriva al 31′ con Gabbiadini: ancora Mertens innesca l'azione decisiva e su una respinta corta di Diego Lopez, è Gabbiadini di tacco a chiudere il match.

319 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views