1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Napoli, lo Juventus Stadium è un vero tabù: 5 sconfitte in 5 gare

Il Napoli è sempre uscito sconfitto dalla nuova casa della Juventus: 5 sconfitte in altrettante gara con una sola rete segnata e 12 subite. Un trend che gli azzurri vogliono assolutamente invertire: può essere la volta buona?
A cura di Vito Lamorte
1 CONDIVISIONI

Quella che si giocherà sabato sera allo Juventus Stadium è la sesta sfida tra i bianconeri e i partenopei nel nuovo impianto della società sabauda. Bilancio? 5 vittorie della Juve in 5 gare, 12 reti realizzate e un solo goal subito dalla squadra azzurra. Quello del Napoli è un vero e proprio tabù ormai: quando c'è la trasferta nella tana dei bianconeri il risultato sembra non essere in discussione. Dal 2011/2012 ad oggi nel nuovo impianto della città piemontese i partenopei hanno rimediato solo batoste. Ripercorriamo insieme le ultime cinque sfide giocate a Torino.

Immagine

La prima gara allo Stadium è datata 1 aprile 2012: la Juventus di Antonio Conte supera 3-0 il Napoli di Walter Mazzarri con una rete fortunosa di Leonardo Bonucci e due belle realizzazioni di Arturo Vidal e dell'ex Fabio Quagliarella.

L'anno successivo (20 ottobre 2012) il Napoli sembra essere l'unica squadra a poter ostacolare la Juventus vero il secondo scudetto consecutivo ma la legge dello Stadium punisce ancora i partenopei: 2-0 e bianconeri in fuga. La gara è tesa e si sblocca solo con un colpo di testa di Martin Caceres nella ripresa. Nel finale un superbo goal di Paul Pogba decreta la vittoria definitiva. da segnalare una traversa di Cavani sullo 0-0 a pochi minuti dall'inizio.

Il 10 novembre 2013 la Juventus cala il tris e fa male davvero agli azzurri di Rafa Benitez. Sblocca il risultato Fernando Llorente con un goal in sospetto fuorigioco ma le reti di Andrea Pirlo, su punizione, e  quella di Paul Pogba, tiro al volo dopo uno stop sbagliato dai 25 mt, sono da incorniciare in un quadro.

Due stagioni fa la gara tra Juventus e Napoli arriva il 23 maggio 2015 con i bianconeri già campioni d’Italia e gli azzurri in lotta per un posto in Champions League. La squadra di Allegri è imbottita di seconde linee in vista delle finali di Coppa Italia e di Champions League ma riesce ad avere la meglio sui partenopei: Pereyra, Sturaro e Pepe rendono vano l’unica marcatura napoletana allo Stadium degli ultimi 5 anni. David Lopez aveva riportato la gara sul risultato di parità ma la Juve riesce a riportarsi in vantaggio e mettere in ghiacciaia la gara anche grazie all'espulsione di Britos.

Quella che brucia di più al popolo napoletano è probabilmente l’ultima sfida giocata a Torino. Lo scorso 13 febbraio doveva essere solo la finale del Festival di Sanremo 2016 ed, invece, è diventata la gara spartiacque della stagione: una rete di Simone Zaza al minuto 88 sancisce il sorpasso in classifica della squadra di Allegri a quella di Sarri e rinvigorisce la rincorsa dei bianconeri che si chiuderà con 25 nelle ultime 26 giornate della Serie A 2015/2016.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views