4 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Napoli-Lazio 2011, 31ª giornata serie A

Importantissima sfida Champions tra Napoli e Lazio al San Paolo.
A cura di Francesco Ferrara
4 CONDIVISIONI
Lavezzi contrastato da Lichtensteiner

La prossima giornata di serie A presenta un menu davvero prelibato: sabato sera ci sarà il derby Milan-Inter, mentre il gustoso antipasto domenicale sarà Napoli-Lazio. La sera infine ci sarà il ricco dessert Roma-Juventus. Napoletani e laziali si giocano punti pesantissimi per la Champions League, un obiettivo che forse ad inizio stagione non era nemmeno nei piani dei due club.

Il Napoli di Mazzarri vuole continuare a stupire, soprattutto vuole continuare a rompere le scatole alle due milanesi in queste 8 partite rimaste, provando ad inserirsi nella lotta scudetto. De Laurentiis ha costruito una macchina perfetta, e Mazzarri è il miglior condottiero che il patron azzurro potesse trovare. Dopo le cocenti delusioni per le eliminazioni in Europa League ed in coppa Italia, i partenopei si sono rituffati a capofitto nel campionato, e tutto è possibile in queste ultime partite.

Il cammino degli uomini di Reja è stato altrettanto sontuoso. All'inizio del campionato la Lazio ha avuto una partenza a razzo, occupando per qualche giornata anche il primo posto. Poi man mano gli aquilotti sono stati agguantati e superati dal Milan, dall'Inter, dal Napoli ed ultimamente anche dall'Udinese, vera e propria favola di questo campionato.

Maggio e Lavezzi esultano

A questa sfida da un punto di vista fisico e mentale arrivano meglio gli azzurri di Mazzarri. Il Napoli ha superato la mini-crisi di qualche giornata fa, quando sono arrivate le sconfitte contro Villarreal e Milan ed il pari contro il Brescia. Gli uomini di Mazzarri hanno reagito con una doppia vittoria, contro il Parma e contro il Cagliari. I biancoazzurri invece pur avendo vinto contro il Cesena nell'ultima giornata pagano ancora lo scotto del derby Roma-Lazio perso 2-0. La sconfitta ha pesato più sul morale che sulla classifica.

A Roma infatti il derby è sempre una partita a parte, e perderlo è una piccola grande tragedia. I tifosi laziali, dopo 5 derby persi di fila, hanno iniziato a protestare duramente contro la squadra nonostante il quinto posto, causando molti malumori in casa Lazio. In modo particolare Reja e Mauri non l'hanno presa bene, soprattutto il centrocampista ha accusato i propri tifosi di trasmettere negatività.

Uno dei temi salienti della partita sarà il ritorno di Reja in Napoli-Lazio da ex. L'allenatore friulano ha lasciato una traccia indelebile di sè nella città campana, e non potrebbe essere altrimenti dopo aver portato il Napoli dai campi impolverati della serie C alle soglie dell'Europa. Reja ha sempre detto che nel suo cuore Napoli avrà sempre un posto speciale, ma ovviamente sul campo non c'è posto per i sentimenti. Ed infatti all'andata Reja battè il "suo" Napoli con un secco 2-0, reti di Zarate e Floccari.

Zarate e Reja, un ritorno da ex per l'allenatore friulano

In questa sfida Mazzarri, fatta eccezione per Grava, avrà tutti a disposizione. La squadra di Reja è invece falcidiata dalle squalifiche, mancheranno Ledesma, Radu e Matuzalem. I tre giocatori hanno subito pesanti squalifiche per atteggiamenti antisportivi in campo, segno che c'è grande nervosismo in casa Lazio, formazione che dopo un grande avvio sta perdendo di vista l'obiettivo Champions.

Da un punto di vista tattico è prevedibile che sarà il Napoli a fare la partita. La Lazio punterà invece sul contropiede, affidato al redivivo Zarate. Con ogni probabilità Reja imbottirà il centrocampo, per questo motivo gli azzurri dovranno provare a dare sfogo al loro gioco sulle fasce. Dossena e Maggio, protagonista in Slovenia-Italia 2011, sono in gran forma e proveranno a sfondare il muro laziale attaccandolo ai fianchi.

Per le probabili formazioni di Napoli-Lazio Reja dovrebbe affidarsi in attacco al tandem Floccari-Zarate. Mancheranno per squalifica Matuzalem, Ledesma e Radu. Per Mazzarri, che chiede la massima concentrazione, riconfermato il tridente delle meraviglie, Cavani sfiderà la Lazio che lo ha cercato in passato. Ko Zuniga, infortunatosi nell'amichevole con la Colombia.

La partita è stata anticipata dalla rissa De Laurentiis-Lotito al consiglio di Lega, per fortuna è già arrivata la pace. Ad accendere la gara ci ha pensato Muslera, che ha sfidato Cavani promettendogli di parargli il rigore se dovesse tirarlo. Ci sarà poi una sfida nella sfida tutta argentina: Lavezzi contro Zarate in un duello dai ritmi sudamericani. Infine una gradita sorpresa per i tifosi partenopei: Careca sarà al San Paolo per Napoli-Lazio. L'ex campione brasiliano tiferà anche lui per vittoria degli azzurri per spingerli verso il sogno scudetto.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views