5 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Napoli, la mano di Sarri già si vede: contro l’Anaune finisce in goleada

Nella prima amichevole estiva giocata a Dimaro, gli azzurri vincono 8-0, mettendo in mostra buone trame di gioco. In evidenza Lorenzo Insigne, autore di una tripletta, e la coppia Gabbiadini-Mertens: entrambi in gol per due volte. Il tutto grazie alla sapiente regia di Valdifiori. Sarri: “Qualcosa di buono si è visto, ma dobbiamo migliorare”.
A cura di Alberto Pucci
5 CONDIVISIONI
Immagine

Dalla prima uscita estiva, Maurizio Sarri cercava risposte dopo i primi giorni di ritiro. Il tecnico partenopeo le ha ottenute contro l'Anaune Val di Non: formazione trentina che gioca nel campionato Promozione. Schierato inizialmente con un 4-3-1-2, con Insigne dietro le due punte Gabbiadini e Callejon, il Napoli ha rischiato in avvio ma anche trovato la rete dell'1-0, dopo 8 minuti di gioco con il 24enne napoletano che batteva il portiere con un tiro sul palo lontano. Insigne scatenato anche dieci minuti più tardi e al 41esimo, con altre due reti che hanno testimoniato il buono stato di forma del giocatore di Sarri e l'ottima confidenza mostrata nel ruolo di trequartista: provato in campo per la prima volta. Dopo il 4-0 firmato da Gabbiadini, la formazione partenopea ha dilagato nella ripresa con le due reti di Mertens (applaudito per il magico gol su punizione, prima del suo raddoppio personale), il secondo centro dell'ex Sampdoria e la soddisfazione personale del classe '97 Alfredo Bifulco.

Applausi dal mister – Sarri può ritenersi soddisfatto di questa prima uscita stagionale. Nei novanta minuti contro l'Anaune, i tifosi hanno potuto apprezzare il lavoro tattico svolto dalla difesa (il drone, a quanto pare, dà i sui frutti) e soprattutto la propensione a giocare in verticale, che ha esaltato le doti di Mirko Valdifiori: già protagonista nella mediana azzurra, in attesa dell'inserimento del nuovo arrivo Allan. Lorenzo Insigne, con la sua tripletta, è stato il protagonista del pomeriggio di Dimaro. Buono l'apporto sotto rete di Manolo Gabbiadini e di Dries Mertens, così come è piaciuta la prestazione di Jorginho: entrato nella ripresa, come molti suoi compagni, al posto di Valdifiori. Ora per il Napoli ci saranno altre due amichevoli sempre a Dimaro (contro Feralpi Salò e Cittadella), prima della sfida decisamente più impegnativa contro il Nizza, che verrà giocata il prossimo 2 agosto nel nuovo bellissimo "Allianz Riviera": lo stadio che ospita le partite casalinghe della formazione francese.

Le parole di Sarri – Intervistato da Mediaset nel post partita, il tecnico campano ha gettato acqua sul fuoco dell'entusiasmo: "E' stato solo un allenamento, anche se qualcosa di buono si è visto, e mi sembra anche strano parlare di questa partita – ha dichiarato l'allenatore azzurro – Potenzialmente siamo una squadra di ottimo palleggio, ma dobbiamo velocizzare meglio e più velocemente con pochi tocchi. Insigne ha fatto bene in questo ruolo e valuteremo in futuro il suo impiego. Mercato? Non voglio parlarne, preferisco pensare solo ai miei giocatori anche perché c'è qualcuno che se ne occupa e lo fa meglio di me. Gli allenatori che ne parlano, mi stanno antipatici".

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views