16 CONDIVISIONI

Napoli, Koulibaly dice addio alla Francia: giocherà con il Senegal

Il difensore, da tempo fuori dal giro delle convocazioni dei Blues, ha scelto di accettare la chiamata dei Leoni del Teranga.
A cura di Giuseppe Cozzolino
16 CONDIVISIONI
Immagine

Kalidou Koulibaly ha fatto la sua scelta: il difensore del Napoli dice addio alla Nazionale francese ed opta per quella del Senegal. Nonostante, dunque, un percorso giovanile passato nelle selezioni transalpini, con le quali aveva disputato anche la Coppa del Mondo Under-20 nel 2011, ha deciso di accettare la convocazione dei Leoni del Teranga, con la cui maglia scenderà probabilmente in campo già il prossimo 5 settembre al Sam Nujoma Stadium di Windhoek per il match contro i padroni di casa della Namibia, valido per le qualificazioni alla Coppa d'Africa 2017 che si disputerà in Gabon.

A dare conferma della scelta del difensore del Napoli è stato il procuratore del ragazzo classe 1991: "Koulibaly alla fine ha deciso di accettare la convocazione del Senegal perché ha pensato che dalla Francia non sarebbe più arrivata alcuna chiamata", ha spiegato, "è pur vero che il prossimo anno ci sono gli Europei proprio in Francia, ma lui non crede più di poter essere preso in considerazione dal commissario tecnico Didier Deschamps". Ne trae dunque beneficio il Senegal, che "riconquista" alla sua causa un difensore centrale che potrà essere utilissimo alla causa.

Già in passato, i Leoni del Teranga avevano provato a convincerlo: nel 2011 il tecnico Abdoulaye Sarr lo aveva convocato per le qualificazioni alle Olimpiadi di Londra, ma in quel caso arrivò anche la chiamata del commissario tecnico dell'Under-20 francese Erick Mombaerts per il Torneo di Tolone. Ed alla fine, furono proprio i transalpini a spuntarla: Koulibaly chiuse giocando poi diverse partite da titolare, tra cui la finale (poi persa) contro la Colombia. Successivamente partecipò da protagonista al Mondiale Under-20, chiuso poi al 4° posto. Da allora, però, Koulibaly è uscito gradualmente dal cerchio delle convocazioni francesi. Ma adesso, per lui, si aprono le porte di quelle del Senegal.

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views