5 CONDIVISIONI

Napoli, il rinnovo di Mertens: contratto fino al 2021, clausola da oltre 50 milioni

Obiettivo degli azzurri è blindare il belga esploso grazie al sistema di gioco di Sarri: entro gennaio dovrebbe essere formalizzata l’intesa tra il calciatore e il club.
A cura di Maurizio De Santis
5 CONDIVISIONI
Immagine

Blindare Mertens. L'esplosione dell'ala sinistra belga – che Sarri ha trasformato in ‘falso nove' e poi bomber – ha acceso su di lui i riflettori. A Napoli sta bene, come spesso ha ammesso pubblicamente, e vorrebbe restarci ben oltre il 2018, anno di scadenza del contratto che lo vincola ai partenopei. Da comprimario di lusso nel dualismo con Insigne (perché quando c'era Higuain lì davanti bisognava sottostare all'egemonia del Pipita) a pedina chiave nelle nuova squadra che il tecnico ha ridisegnato per compensare l'assenza di Milik.

E Dries ha fatto il diavolo a quattro per prendersi quel posto: assist (7 tra Serie A e Champions), gol (14, di cui 10 in campionato e 4 in Coppa), dribbling e capacità di spaccare la partita che è sempre stata una sua peculiarità. Molto più del calciatore da ultima mezz'ora, dell'asso che tiri dalla manica per rimediare alle situazioni più raccapriccianti. Il campionario esibito contro il Torino (dalla prodezza balistica personale agli inserimenti perfetti sui cross di Callejon) lo hanno eletto bomber vero… altro che soluzione tampone.

L'evoluzione del valore di mercato di Mertens (Transfermarkt)
L'evoluzione del valore di mercato di Mertens (Transfermarkt)

"Per il rinnovo non c'è fretta", dice il belga. Nessun problema di fondo a proseguire il percorso comune iniziato quando sulla panchina del Napoli c'era Rafa Benitez. E gennaio – come rilanciato da Premium – potrebbe essere il mese decisivo per chiudere definitivamente il discorso mettendo nero su bianco, una firma in calce all'accordo che lo unirà ai partenopei fino al 2021. Tre anni in più ben pagati, considerato l'aumento dell'ingaggio che dovrebbe essere raddoppiato rispetto ai 1.2 milioni che percepisce attualmente. Ci sarà anche la clausola risolutiva valida solo per l'estero? Possibile che al nuovo contratto di Mertens venga messo un lucchetto da oltre 50 milioni di euro per sancire il proseguimento dell'esperienza sotto il Vesuvio.

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views