2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Napoli, il punto sul mercato: si stringe per Klaassen, Albiol non rinnova

L’olandese può arrivare per 18 milioni, poi si passerà ai rinnovi: fatta per Mertens, Callejon, Koulibaly, Jorginho e Ghoulam. Niente da fare per Albiol: lascerà tra un anno a parametro zero. In uscita Strinic, El Kaddouri e David Lopez.
A cura di Giuseppe Cozzolino
2 CONDIVISIONI
Immagine

Il Napoli non si ferma: assicuratosi la fase a gironi della prossima Champions League, nella quale gli azzurri saranno in seconda fascia per i sorteggi grazie al filotto di partecipazioni europee (sette anni consecutivi, record italiano) e soprattutto alle ottime prestazioni fornite di recente (dagli ottavi di Champions nel 2012 alle semifinali di Europa League del 2015), il club partenopeo sta lavorando per rinforzare la squadra e farsi trovare pronta per l'esordio stagionale europeo.

L'obiettivo numero uno in entrata è sempre Davy Klaassen dell'Ajax: al riguardo aveva già visto lungo Rafa Benitez, ma l'Ajax chiedeva 25 milioni intrattabili. Adesso però c'è un margine per trattare: i Lancieri hanno perso l'Eredivisie all'ultima giornata, e così dovranno partire dal terzo turno preliminare di Champions League. Il rischio di restare fuori dalla fase a gironi è alto, e così i "pezzi grossi" si stanno guardando attorno. Il Napoli offre 15 milioni, ma tutto lascia presupporre che a 18 milioni l'affare si farà, magari inserendo qualche altro bonus. Nel giro di una settimana la situazione si bloccherà: il procuratore di Klaassen, che cura anche gli interessi di Mertens, sarà in Italia per parlare con Giuntoli, si lavora su un contratto di cinque anni.

L'evoluzione del valore di mercato di Klaassen (Transfermarkt)
L'evoluzione del valore di mercato di Klaassen (Transfermarkt)
La scheda di Klaassen (Transfermarkt)
La scheda di Klaassen (Transfermarkt)

Capitolo rinnovi

Il numero uno da rinnovare per il Napoli è Gonzalo Higuain: per lui, si prepara un contratto ricco, con la scadenza spostata di un anno in avanti e, soprattutto, l'abbassamento della clausola rescissoria che passerà da 94 milioni a circa 70. Oltre a lui, la società vuole puntare anche su altri elementi: pronti i rinnovi per Dries Mertens (1,8 milioni più bonus), Kalidou Koulibaly (2 milioni), José Callejòn (3 milioni), Faouzi Ghoulam (1,2 milioni) e Jorginho (1,2 milioni), tutti con scadenza al 30 giugno 2020. Niente accordo invece per Raul Albiol: il terzino resterà fino alla scadenza del contratto (30 giugno 2017), poi lascerà la squadra a parametro zero.

Le cessioni

In attesa di blindare Higuain, i partenti dal Napoli sono quasi certamente tre: Ivan Strinic, Omar El Kaddouri e David Lopez. Il croato, terzino di ruolo, piace a club italiani e stranieri, mentre per il marocchino l'interesse forte è quello del Torino e del Sassuolo, con quest'ultimo favorito dal fatto di poter giocare in Europa. Lo spagnolo potrebbe invece tornare in Spagna: c'è l'interesse dell'Espanyol, club dal quale il Napoli lo prelevò due anni fa. Lapadula potrebbe arrivare a Napoli e partire per Genoa: piace infatti al Grifone, che offre sul piatto Izzo, altro obiettivo del Napoli.

 
2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views